Desideri una casa più grande? Ecco dove conviene cercarla

4' di lettura Senigallia 21/10/2020 - La domanda di immobili con una metratura più ampia è aumentata a dismisura soprattutto in seguito all'esperienza del lockdown. La gente ha scoperto di desiderare più spazio. Ecco dove conviene acquistare gli immobili più grandi.

Il mercato immobiliare è sempre in movimento. Per la maggior parte del tempo, fortunatamente, si trova in crescita. Eppure alcune città detengono un vero e proprio record per il valore più alto del mattone e qui ogni singolo metro quadrato costa caro.

Dopo l'esperienza della quarantena forzata, ogni italiano si è dovuto confrontare con una convivenza in senso stretto con altre persone, coinquilini o componenti del suo stesso nucleo famigliare. Non sempre è finita bene. Le persone hanno compreso che, per vivere felici, hanno bisogno di maggiore spazio. E così la domanda di immobili più ampi è aumentata.

In alcune delle metropoli più importanti d'Italia, però, passare da un trivani a un quadrivani corrisponde a un salasso di soldi quasi insostenibile per la maggior parte della gente. Fortunatamente, le zone non sono tutte uguali; e se in alcune il trasloco è assai difficile, se non praticamente impossibile, in altre l'intenzione si può facilmente trasformare in un dato di fatto.

Vediamo a quanto ammontano i prezzi delle case, prendendo in esame le condizioni del mercato nelle città più popolose del territorio italiano. Specialmente in questo periodo storico è importante essere informati su questo argomento e settore:infatti siamo in piena crisi economica e comprare, affittare o vendere una casa non è facile.

Da questo punto di vista Internet può essere di grande aiuto:un esempio virtuoso in tal senso è indubbiamente oikia.it, portale immobiliare molto ricco di possibilità sia per chi ha bisogno di comprare,affittare e vendere una casa e sia per chi lavora in un’agenzia immobiliare.

Infatti sono a disposizione tanti annunci divisi per città e si possono ricevere, iscrivendosi al portale, tramite e mail e direttamente dalle agenzie immobiliari. Inoltre un’agenzia immobiliare che ha problemi ad affermarsi nel web o vorrebbe migliorare in tal senso grazie ad Oikia potrà avere un sito nuovo di zecca o potrà migliorare quello che ha già lanciato on line.

Acquistare una casa grande a Torino

Gli immobili in vendita a Torino sono tutto fuorché economici. Secondo i dati raccolti sul capoluogo sabaudo passare da un trivani a una casa leggermente più grande con solo una stanza in più richiederebbe un investimento aggiuntivo pari a circa quarantacinquemila euro.

Questo vuol dire che il valore di ogni singola stanza equivale a quasi cinquantamila euro. Si tratta di una grossa cifra per la maggior parte delle persone in Italia, eppure sembra che chi lavora a Torino se lo possa permettere. Il livello di benessere per chi vive in città fa sì che quasi tutti i cittadini con un lavoro si possa permettere di affittare o acquistare un appartamento, senza crisi e rinunce.

Acquistare una casa grande a Milano

Milano è la città con gli immobili più costosi di tutto quanto il nostro paese. Pure in questo caso, passare da un trivani a un quadrivani rappresenta una vera e propria impresa non da poco: equivale addirittura a una rata mensile del mutuo maggiorata di oltre trecento euro.

Questo vuol dire che, se un appartamento in centro di appena novanta metri quadrati viene a costare all’incirca 1250 euro mensili, con appena una camera in più questi diventano subito 1550, che è pari alla maggior parte degli stipendi. Fortunatamente, a Milano non è difficile trovare un lavoro ben pagato e, dal momento che in un quadrivani non ci vive soltanto una persona, ma anche due, tre o addirittura quattro, se ciascuno lavora, permettersi questo tipo di case è un gioco da ragazzi.

Acquistare una casa grande a Roma

Roma è la capitale, ed è per questa ragione che si trova nella nostra lista. In quanto centro ideale (e geografico) del nostro paese, questa metropoli risulta davvero costosa dal punto di vista immobiliare. Vivere al centro è praticamente impossibile per chi non ha un lavoro molto prestigioso.

Infatti si stima che in centro chi decide di acquistare un quadrivani, dopo aver venduto un trilocale, dovrebbe spendere circa 100 mila euro in più:questo è solo un esempio di cosa significa acquistare una casa nel 2020 a Roma.






Questo è un articolo pubblicato il 21-10-2020 alle 12:40 sul giornale del 21 ottobre 2020 - 105 letture

In questo articolo si parla di attualità, redazione, articolo

Licenza Creative Commons L'indirizzo breve è https://vivere.me/bzeF