Vaccinazione antinfluenzale 2020 in tempo di Covid

vaccino 2' di lettura Senigallia 30/09/2020 - Alcuni giorni fa, l'equipe territoriale dei medici di famiglia di Senigallia, da me coordinata, si è incontrata con la d.ssa Vania Moroni del S.I.S.P. (Sevizio Igiene e Sanità Pubblica) di Senigallia per individuare delle forme di collaborazione, ulteriormente potenziate rispetto gli scorsi anni, per la somministrazione vaccinale antifinluenzale 2020.

Dovremo far fronte da un lato alla inevitabile e comprensibile aumentata richiesta di protezione vaccinale da parte della popolazione e dall’altro alla necessità di essere sufficientemente rapidi, evitando nel contempo assembramenti pericolosi sia negli studi dei medici di famiglia che nelle sale del Servizio di Igiene e Prevenzione.
Sarebbe allora utile e anche bello organizzare alcune giornate di vaccinazione antinfluenzale di “massa” in vasti ambienti, messi a disposizione direttamente o indirettamente dal comune e, insieme al S.I.S.P., ai vari medici dei gruppi esistenti e con il supporto della protezione civile vaccinare un grande numero di persone in grandi spazio con più medici contemporaneamente. Ma di contro c’è tutto il problema della privacy, della concertazione dei turni dei medici vaccinatori e del relativo lungo utilizzo degli ambienti prescelti.
Un’alternativa più praticabile potrebbe essere allora quella di organizzare nelle varie sedi delle medicine di gruppo, in alcune giornate poco utilizzate (tipo il sabato) o fasce orarie poco utilizzate (quelle a cavallo del pranzo), appuntamenti vaccinali concentrati e sempre supportati da volontari della protezione civile comunale al fine di usufruire tramite questi ultimi di un valido aiuto nel governare l’afflusso ed il deflusso dei pazienti per la sicurezza delle operazioni.
Certo che, al di là di quali saranno le modalità prescelte, ritengo che, a causa della straordinarietà della situazione pandemica, tra le urgenze della imminente futura amministrazione comunale dovrà esserci, per forza di cose, anche questa del contribuito alla efficace e sicura realizzazione della campagna vaccinale antinfluenzale per i cittadini di Senigallia.

da Maurizio Marchionni
Coordinatore MMG e PLS di Senigallia





Questo è un comunicato stampa pubblicato il 30-09-2020 alle 00:29 sul giornale del 01 ottobre 2020 - 1397 letture

In questo articolo si parla di attualità, comunicato stampa, Maurizio Marchionni

Licenza Creative Commons L'indirizzo breve è https://vivere.me/bxja





logoEV
logoEV