Trecastelli: al Villino Romualdo si terrà la presentazione del libro di Lidia Sella Pensieri Superstiti

2' di lettura 29/09/2020 - Domenica 4 ottobre 2020, alle ore 18, al Villino Romualdo della Città di Trecastelli lettere e scienza si incontrano per camminare insieme lungo i sentieri narrativi suggeriti da Pensieri superstiti, il nuovo libro di Lidia Sella.

Dopo i saluti istituzionali, Gabriella Cinti, poeta e saggista, affiancata da Goffredo Giraldi, Presidente dell’Associazione Senigalliese di Astronomia Aristarco di Samo, presentano Pensieri superstiti. Questo piccolo ma denso zibaldone di Lidia Sella, con nota di Gino Ruozzi, pubblicato da Punto acapo Editrice nel novembre 2019, si è aggiudicato due riconoscimenti da parte della critica: il Premio Leonardo 500 al Festival Rive Gauche di Firenze 2019 e il Premio Città di Pontremoli - Speciale Aforismi 2020. A chiusura dell’evento, l’autrice coinvolgerà il pubblico in alcune sue riflessioni.

Citiamo qualche riga dalla prefazione: “Questi Frammenti dal forte contenuto scientifico-filosofico tradiscono uno sconfinato desiderio di conoscenza. Pongono interrogativi, reclamano risposte, suggeriscono insolite prospettive. E, mentre sondano le emozioni raggrumate nelle cavità di corpo, mente e cuore, aprono a inesplorati spazi di coscienza.” Giornalista, scrittrice, aforista, poeta, Lidia Sella ha collaborato con diversi quotidiani (“L’indipendente”, “Il Giornale”, “Libero”, “Il Sole 24 Ore online”, “Affaritaliani.it”, etc.) e svariate riviste (L’Europeo, Lo Specchio, Gente, Gioia, etc.). Inoltre ha pubblicato due libri con il Gruppo Rizzoli: Amore come, Sonzogno 1999 e La roulette dell’Amore, Bur 2000). E tre sillogi con la Vita Felice: La figlia di Ar – Appunti interiori (2011), Eros, il dio lontano – Visioni sull’Amore in Occidente (2012), e Strano virus il pensiero (2016).

Tutte queste opere hanno ricevuto innumerevoli premi e riconoscimenti. Nel 2019 Alberto Casiraghy del Pulcinoelefante ha editato quattro plaquette, intitolate Infiniti infiniti, Oltre, Non e Scale, commentate da aforismi dell’autrice. Lidia Sella è stata inoltre membro della giuria del Premio Internazionale per l’Aforisma “Torino in Sintesi”. La presentazione del libro PENSIERI SUPERSTITI è promossa dalla Città di Trecastelli e dalla Biblioteca Comunale. L’ingresso è libero e l’accesso viene regolato nel rispetto della normativa vigente.


dal Comune di Trecastelli
già Ripe, Castel Colonna, Monterado
 







Questo è un comunicato stampa pubblicato il 29-09-2020 alle 20:20 sul giornale del 30 settembre 2020 - 244 letture

In questo articolo si parla di cultura, trecastelli, comune di trecastelli, comunicato stampa

Licenza Creative Commons L'indirizzo breve è https://vivere.biz/bxis





logoEV
logoEV