Trecastelli: al Palazzo delle Cento Finestre il concerto in memoria del conte Gino Augusti Castracane

Palazzo Augusti Castracane 100 Finestre 2' di lettura 29/09/2020 - Successo scontato per il concerto organizzato da Domus Augusti Locanda della Cavalleria e Associazione Nazionale Arma di Cavalleria 7° Lanceri Milano. La Sinfonia d’autunno “Concerto di musica per il cielo” ha onorato la memoria del conte Gino Augusti Castracane, comandante dei lancieri di Sua Maestà il Re, uno dei più importanti e noti cavalieri del Novecento.

Il conte Gino, noto per la famosa battaglia del Solstizio con la carica di Monastier del giugno 1918, si è distinto anche per essere stato un politico illuminato. Il concerto si è svolto nella chiesa vanvitelliana dedicata a San Francesco e a Santa Timotea del Palazzo Antonelli Castracani Augusti detto delle Cento Finestre, a Brugnetto di Ripe, di proprietà del conte Giovanni Martinez Augusti.

Protagonista della serata l’arpista faentina Marta Celli che con il suo strumento ha intonato melodie celtiche. Molti applausi per lei e per il saxofonista che ha dialogato con l’arpa negli ultimi due brani. Si sono avvicendati interventi del conte Giovanni Martinez Augusti che ha letto alcune dediche di personaggi illustri al conte Gino come quella del vate Gabriele D’Annunzio, Notturno: “Ardono attraverso la notte lungamente lucentissime stelle. Il solstizio è lontano ormai ma odo nelle orecchie il tuo rombo di tuono mentre cola ancora il sangue degli eroi che furono opimi di virtute e di fierissimo aspetto. Pure il tuono dei cavalli la piana rimbomba nell’eco delle mitraglie. All’eroe del solstizio a Monastier, Conte Gino Augusti, 19 giugno 1932”.

Ha fatto seguito la visita della sala del Trono del Palazzo che diventerà museo dedicato a Gino Augusti dove si trovano numerosi cimeli di grande importanza per la storia del nostro Paese e non solo. La serata è stata realizzata con il patrocinio del Sacro Militare Ordine Costantiniano di San Giorgio Delegazione Marche, Consolato Onorario della Repubblica dell’Azerbaijan in Italia circoscrizione Sicilia Calabria nella persona di Domenico Coco, e del dottor Galanti della Repubblica di Moldova Consolato Onorario per le Marche.






Questo è un comunicato stampa pubblicato il 29-09-2020 alle 15:43 sul giornale del 30 settembre 2020 - 581 letture

In questo articolo si parla di brugnetto, spettacoli, palazzo augusti castracane 100 finestre, comunicato stampa

Licenza Creative Commons L'indirizzo breve è https://vivere.me/bxgq





logoEV
logoEV