Poggio San Marcello: Calici di parole, venerdì 25 settembre il secondo appuntamento

Calici di Stelle alla cantina Sartarelli 2' di lettura Senigallia 23/09/2020 - Dopo il successo registrato nella serata di venerdì 24 luglio, quando la Cantina Sartarelli ospitò gli autori Sergio Cardinali e Oscar Sartarelli, secondo appuntamento in programma per venerdì 25 settembre.

Venerdì 25 settembre 2020, ricco il programma di una serata che sarà condotta dal noto giornalista Giovanni Filosa.

Franco Duranti presenterà il suo "La moglie di mio padre", edito dalla Casa Editrice Seri. Un romanzo che merita di essere letto, ambientato in un Ancona assolata e annoiata; la vita del protagonista, il giovane liceale Lorenzo, viene sconvolta da un incontro inusuale con una donna matura. Presto la prospettiva inverosimile di un desiderio giovanile, si trasforma nella realtà di un innamoramento. Una storia che coinvolge, mai banale e scontata, vista con gli occhi di un giovane che si affaccia alla vita, diventando adulto e maturo, soprattutto grazie alla presenza di questa donna vissuta.

Il finale aperto, senza l’intento di una rivelazione definitiva, fa di questo romanzo un’opera letteraria di straordinaria vitalità, sorretta com’è da una scrittura penetrante di uno scrittore romantico e poetico, il quale demanda a Lorenzo e ad Agnese il delicato e impegnativo compito attraverso la loro esperienza passionale, di superare il concetto di un gratuito compiacimento erotico, lasciandoci addentrare nell’universo di un’emotività maschile che si avvia verso un’educazione all’amore e alla maturità affettiva: valori essenziali della persona umana e di ogni autentico rapporto di coppia.

Seguirà la presentazione di "Sette piccole storie" di Giancarlo Esposto, una raccolta si racconti di vita apparentemente diversi, i cui personaggi sono accomunati da sentimenti quali la voglia di crescere, di cambiamento, di ripartire e, ove necessario, di mettersi in discussione. A un primo giudizio superficiale gli episodi narrati sembrano semplici storie di vita quotidiana: ci sono protagonisti scontenti della loro vita, della propria sfortuna, delle proprie rinunce, anche se queste li hanno portati al successo. Oppure protagonisti traumatizzati da brutti eventi subiti in passato, malattie, problemi in famiglia, molestie subìte da adolescenti.

Storie sensibili, ironiche, a volte malinconiche e paradossali, pronte ad accompagnare il lettore nello scorrere delle giornate: non a caso sono sette storie, sette come i giorni della settimana.

La serata si chiuderà con la lettura di alcune poesie di Oscar Sartarelli.

Sergio Cardinali, anche lui valido componente del Club Autori Jesini, Patrizia Giardini e Marcello Moscoloni, cureranno organizzazione, musiche e letture.

La Ditta Sartarelli (Poggio San Marcello, via Coste del Molino n. 24) che ha organizzato l'evento, proporrà poi una degustazione dei propri vini di qualità: quale migliore occasione per unire, in un brindisi finale, cultura e buon bere!

Via Coste del Molino, 24, 60030 Poggio San Marcello








Questo è un articolo pubblicato il 23-09-2020 alle 06:59 sul giornale del 24 settembre 2020 - 220 letture

In questo articolo si parla di cultura, articolo

Licenza Creative Commons L'indirizzo breve è https://vivere.biz/bwMy





logoEV
logoEV