Senigallia: Urne aperte domenica 20 e lunedi 21: come si vota, dove, quando e i risultati elettorali

spoglio elezioni comunali 2' di lettura Senigallia 20/09/2020 - Ecco un vademecum elettorale con tutte le informazioni essenziali sulle schede elettorali, le modalità di voto, lo spoglio e i risultati.

CHI VOTA:
Gli elettori senigalliesi sono 38.801 e di questi 18.642 sono uomini e 20.159 sono donne. Per votare gli elettori dovranno recarsi in una delle 21 sedi elettorali, collocate all'interno di plessi scolastici o presso circoli ricreativi, dove sono distribuite le 43 sezioni elettorali.

QUANDO SI VOTA:
I seggi per votare sono aperti domenica 20 settembre dalle ore 7 alle ore 23 e lunedì 21 settembre e dalle 7 alle 15. Per le amministrative, in caso di ballottaggio, si tornerà a votare il 4 e 5 ottobre.

COME SI VOTA:
Gli elettori senigalliesi riceveranno tre schede: quella celeste per il quesito referendario, quella arancione per le regionali e quella blu per le amministrative.
Il Referendum non prevede quorum e dunque sarà valido a prescindere dalla affluenza. Vincerà chi tra il si e il no avrà ottenuto più voti.
Per le Regionali, nelle Marche si vota con un sistema proporzionale a turno unico e con premio di maggioranza. Non è previsto il voto disgiunto e dunque non è possibile esprimere due preferenze per due liste diverse.
Per le Amministrative dove l'elettore può votare in tre modi diversi: tracciando un segno solo sul simbolo di una lista, assegnando così la preferenza alla lista contrassegnata e al candidato sindaco da quest'ultima appoggiato; tracciando un segno sul simbolo di una lista (eventualmente indicando anche la doppia preferenza di genere a consiglieri appartenenti alla stessa lista) e tracciando contestualmente un segno sul nome di un candidato sindaco non collegato alla lista votata (è questo il cosiddetto voto disgiunto); oppure tracciando un segno solo sul nome del sindaco, votando così solo per il candidato sindaco e non per la lista o le liste a quest'ultimo collegate.

I RISULTATI ELETTORALI:
Lo spoglio delle schede inizierà lunedì subito dopo la chiusura dei seggi. Si comincerà con lo spoglio prima delle schede riguardanti il quesito referendario e subito dopo si passerà alle schede delle elezioni regionali. Lo spoglio delle schede elettorali delle amministrative inizierà invece martedì mattina.

EXIT POLL DI VIVERE SENIGALLIA:
Alla chiusura dei seggi, lunedì alle 15.01 Vivere Senigallia pubblicherà i risultati degli exit poll delle amministrative.

È attivo il servizio di notizie in tempo reale tramite Whatasapp, Telegram e Viber di Vivere Senigallia.
Per Whatsapp aggiungere il numero 3517275553 alla propria rubrica ed inviare allo stesso numero un messaggio.
Per Telegram cercare il canale @viveresenigallia o cliccare su t.me/viveresenigallia.
Per Viber cliccare su chats.viber.com/viveresenigallia.






Questo è un articolo pubblicato il 20-09-2020 alle 09:28 sul giornale del 21 settembre 2020 - 261 letture

In questo articolo si parla di vivere senigallia, giulia mancinelli, politica, articolo, spoglio elezioni comunali

Licenza Creative Commons L'indirizzo breve è https://vivere.biz/bwuN