Spazio elettorale autogestito
Noemi Paola Riccardi: "Difendiamo la democrazia, votiamo NO"


Ciò è dolorosamente vero per le Marche che, alla luce dell’attuale sistema elettorale, perderebbero 6 deputati e 3 senatori, ma la situazione potrebbe peggiorare. Non è una questione di soli numeri: è perdita di un patrimonio culturale ma soprattutto esperienziale che una regione martoriata dal sisma e dal dissesto idrogeologico come le Marche può dare al Paese e, di conseguenza, a se stessa.
Votiamo NO perché questa riforma taglia la diversità di pensiero politico e culturale. Qualunque legge elettorale avrebbe come unico risultato una oligarchia: pochi grandi partiti decideranno la vita della Nazione. In democrazia il pluralismo ideologico è una ricchezza ed una necessità.
Votiamo NO perché è una legge incostituzionale: al Senato, equipara le Province Autonome alle Regioni senza correttivi numerici, garantendo ad una regione il doppio dei senatori rispetto a tutte le altre con ciò creando squilibri e disuguaglianze.
Votiamo NO perché il taglio lineare del numero dei parlamentari non rende più efficiente la nostra democrazia, non avvicina di più i cittadini al Parlamento né migliora la qualità della rappresentanza e tantomeno fa risparmiare.
Votiamo NO perché vogliamo una riforma costituzionale organica e strutturale delle istituzioni.
Il 20 e 21 settembre Votiamo NO perché la democrazia non ha prezzo!

SHORT LINK:
https://vivere.me/bwgu