Donne e violenza domestica: fare di più in loro difesa e farlo insieme. Le proposte di Vola Senigallia per Fabrizio Volpini Sindaco

1' di lettura Senigallia 17/09/2020 - In Italia il numero di femminicidi e di casi di violenza nei confronti delle donne continua ad essere terribilmente alto. Le statistiche ci dicono che, purtroppo, contrariamente a quello che pensano molti, tali violenze non sono frutto di sconosciuti, ma di mariti, compagni, parenti ed amici.

La violenza nei confronti delle donne è, quindi, nella gran parte dei casi violenza domestica. Il Comune di Senigallia nell’ultimo decennio ha compiuto passi avanti per aiutare le donne a rischio o vittime di violenza. Lo ha fatto direttamente con i propri servizi, così come sviluppando una Rete Antiviolenza, i cui lavori preparatori hanno visto coinvolte accanto al Comune, le associazioni no profit che nel territorio si occupano di questo tema, così come i servizi socio-sanitari ed ospedalieri presenti (dal Consultorio all’Ospedale), le forze dell’ordine e le associazioni di categoria.

Il lavoro è stato svolto non solo tramite i servizi sociali e sanitari, ma anche a partire da attività di sensibilizzazione rivolte ai cittadini e ai giovani, tramite laboratori di scrittura, rassegne cinematografiche e corsi di formazione. È da qui che occorre ripartire nei prossimi 5 anni. Come Lista Vola Senigallia vogliamo contribuire a completare la Rete Antiviolenza, così come sostenere nuovi interventi, a sostegno delle donne e al loro diritto a non aver paura nelle relazioni interpersonali. Fra questi nuovi interventi vi potranno essere anche quelli di sostegno socio-psicologico per i partner violenti per aiutarli a gestire diversamente la conflittualità nella coppia, senza dover ricorrere alla violenza.

Stefania Pagani, Federica Ferro ed Emmanuele Pavolini della lista civica Vola Senigallia per Fabrizio Volpini Sindaco


da Lista civica Vola Senigallia
Fabrizio Volpini sindaco





Questo è uno spazio elettorale autogestito pubblicato il 17-09-2020 alle 14:38 sul giornale del 18 settembre 2020 - 282 letture

In questo articolo si parla di politica, spazio elettorale autogestito, Vola senigallia

Licenza Creative Commons L'indirizzo breve è https://vivere.biz/bwj0





logoEV
logoEV