Festival organistico internazionale “Città di Senigallia”, l’organista Wladimir Matesic alla chiesa del Portone

1' di lettura Senigallia 04/08/2020 - Prosegue con successo il Festival organistico internazionale ‘Città si Senigallia’: giovedì 6 agosto p.v., alle ore 21.00, il festival torna a Senigallia, presso la Chiesa del Portone, dopo la tappa corinaldese, con l’organista Wladimir Matesic.

Titolare della Cattedra di Organo presso il Conservatorio “Tartini” di Trieste e organista co-titolare della Cattedrale di Bologna, il musicista ci accompagnerà all’ascolto di un ricco programma sul tema ‘“Fede, presagio e sentimento”. Formatosi nei più importanti conservatori in Italia, Germania ed Olanda ed esibitosi in tutta Europa ed in Giappone, vincendo prestigiosi premi a concorsi in Italia e all’estero, Matesic è direttore artistico del Festival “Voci ed Organi dell’Appennino”.

Il programma prevede un suggestivo viaggio che, aperto da un intramontabile preludio di J. S. Bach, ci porterà in sorprendenti suggestioni musicali inedite di recente composizione, grazie a brani del repertorio novecentesco firmati da Peeters, Matter, Widor, Brisotto (un omaggio a Pietro Nacchini, uno dei più grandi costruttori d’organi europei del Settecento, in una prima esecuzione assoluta) e Vierne. La serata sarà dedicata alla memoria del dott. Leopoldo Uccellini, tra i promotori del festival organistico, suo energico ed appassionato sostenitore.

L’intera rassegna è trasmessa in diretta da FanoTv (ddt 17) e in streaming sulla pagina https://www.facebook.com/organsenigallia/ , sull’omonimo canale Youtube, consentendo una più ampia partecipazione ai concerti.

Il contenuto artistico musicale di grande qualità sarà impreziosito da poesie, sapientemente scelte dal prof. Fabio Ciceroni.








Questo è un comunicato stampa pubblicato il 04-08-2020 alle 12:39 sul giornale del 05 agosto 2020 - 426 letture

In questo articolo si parla di spettacoli, Festival Organistico Internazionale, comunicato stampa

Licenza Creative Commons L'indirizzo breve è https://vivere.biz/bsrx





logoEV
logoEV