contatore accessi

x

SEI IN > VIVERE SENIGALLIA > ATTUALITA'
comunicato stampa

Corinaldo: Festival organistico internazionale, in concerto l’organista Carlo Forlivesi ed il contralto Andreina Zatti

2' di lettura
331
da Festival Organistico Internazionale
www.organsenigallia.com

“Suoni di un tempo sospeso”, questo il filo conduttore che ci accompagna nei quattro appuntamenti di un’edizione particolare del Festival organistico internazionale ‘Città di Senigallia’.

Il Festival giunge quest’anno alla sua XIX edizione e si svolge tra i mesi di luglio ed agosto, alle ore 21.00, secondo una nuova modalità dovuta alle recenti disposizioni di contingentamento Covid-19. Giovedì 30 luglio p.v., ore 21.00, il Festival approda a Corinaldo, nella chiesa di San Francesco, con l’organista Carlo Forlivesi e la voce di Andreina Zatti (contralto) nell’interpretazione di musiche provenienti da differenti epoche storiche e stilistiche.

Il programma ha un suo centro di improvvisazione organistica sopra il tema dell’Ut queant laxis nella doppia versione (Corali di Bettona e Codice di Montecassino), che si espande verso due grandi espressioni musicali di cristiana spiritualità: la Sinfonia di Ildegarda di Bingen, annoverata tra i Padri della Chiesa e l’Antifona a San Crispolto, uno dei proto vescovi di Gerusalemme giunto in terra umbra, precisamente a Bettona di Assisi, nel I secolo. La parola amplificata dal canto in unione con il suono dell’organo che la sostiene e la innalza sono dunque “La luce mistica della musica”, emanata dalla sacralità del suo linguaggio. “Il Festival Organistico – dice l’assessore alla Cultura del Comune di Corinaldo Giorgia Fabri - è stato uno dei primi eventi che abbiamo voluto riconfermare, perché siamo convinti che si debba ripartire anche dalla nostra storia e dai nostri beni culturali, in questo caso conservati nei nostri edifici religiosi, valorizzando in particolare gli organi storici. Abbiamo quindi mantenuto la collaborazione con Senigallia e con la direzione artistica del Festival che ci ha regalato momenti di grande arte musicale.

Queste iniziative sono la dimostrazione che i percorsi culturali intrapresi hanno un grande valore anche dopo un periodo delicato come quello che abbiamo appena passato”. L’intera rassegna sarà trasmessa in diretta da FanoTv (ddt 17) e in streaming sulla pagina https://www.facebook.com/organsenigallia/ , sull’omonimo canale Youtube, consentendo una più ampia partecipazione ai concerti. Il contenuto artistico musicale di grande qualità sarà impreziosito da poesie, sapientemente scelte dal prof. Fabio Ciceroni.





Questo è un comunicato stampa pubblicato il 28-07-2020 alle 10:02 sul giornale del 29 luglio 2020 - 331 letture