contatore accessi

x

SEI IN > VIVERE SENIGALLIA > POLITICA
comunicato stampa

Aperte le domande per i presidenti di seggio e gli scrutatori per elezioni e referendum

3' di lettura
944

dal Comune di Senigallia
www.comune.senigallia.an.it


Anche per le elezioni comunali, regionali e per il referendum costituzionale del 20 e 21 settembre la nomina degli scrutatori e dei presidenti di seggio, sia titolari che di riserva, avverrà con il criterio del sorteggio tra gli iscritti negli appositi albi comunali e al Centro per l’Impiego con lo status di disoccupati o inoccupati.

Il Comune di Senigallia comunica a tutti coloro che sono iscritti nell’apposito albo dei presidenti di seggio e sono residenti nel territorio comunale che è data loro la possibilità di rendersi disponibili per tale incarico qualora, in prossimità dello svolgimento delle elezioni comunali, regionali e del referendum confermativo costituzionale del 20 e 21 settembre, alcuni presidenti designati dalla Corte d’Appello rinuncino all’espletamento di tale funzione e debba quindi intervenire il sindaco per provvedere alla loro sostituzione.

Le richieste dovranno essere presentate utilizzando esclusivamente l’apposito modello predisposto dall’Ufficio Elettorale, disponibile nella sede di piazza Roma, 8, o scaricabile dal portale istituzionale www.comune.senigallia.an.it.

In base alle richieste pervenute, verranno redatte a mezzo sorteggio tre distinte graduatorie: la prima tra coloro che hanno svolto in passato la funzione di presidente di seggio; la seconda tra coloro che hanno già svolto funzioni di scrutatore e/o segretario di seggio; la terza tra coloro che non hanno mai svolto funzioni di presidente, scrutatore o segretario di seggio. I richiedenti rientranti nella prima graduatoria avranno la precedenza su quelli della seconda, che a loro volta saranno seguiti da quelli della terza.

Le domande dovranno pervenire all’Ufficio Elettorale (piazza Roma, 8) entro e non oltre venerdì 4 settembre. Per informazioni: telefono 0716629339 – 0716629325.

Come già avvenuto in passato, anche per le elezioni comunali, regionali e per il referendum costituzionale del 20 e 21 settembre la nomina degli scrutatori, sia titolari che di riserva, avverrà prioritariamente con il criterio del sorteggio tra coloro che sono iscritti nell’apposito albo comunale e al Centro per l’Impiego con lo status di disoccupati o inoccupati.

Qualora il numero di coloro che dichiarino di essere in possesso di tali requisiti risulti insufficiente a ricoprire i posti disponibili, si effettuerà un ulteriore sorteggio tra tutti gli iscritti all’albo degli scrutatori.

Gli interessati dovranno sottoscrivere, sotto la propria responsabilità, una istanza/dichiarazione sostitutiva dell’atto di notorietà, da far pervenire all’ufficio elettorale comunale, nella quale manifestano la loro disponibilità a ricoprire l’incarico e dichiarano di essere iscritti all’albo degli scrutatori e al centro per l’impiego in quanto disoccupati o inoccupati.

I richiedenti dovranno utilizzare obbligatoriamente la modulistica che è disponibile all’ufficio elettorale (piazza Roma, 8) e sul sito istituzionale del Comune di Senigallia: www.comune.senigallia.an.it.

La scadenza per la presentazione delle domande è fissata per lunedì 17 agosto e verranno considerate prodotte in tempo utile solamente quelle che perverranno entro e non oltre tale data (non farà fede la data del timbro postale).



Questo è un comunicato stampa pubblicato il 22-07-2020 alle 11:53 sul giornale del 23 luglio 2020 - 944 letture