contatore accessi

x

SEI IN > VIVERE SENIGALLIA > SPETTACOLI

Intrattenimento: come convive oggi il con il digitale?

3' di lettura
36

di Redazione


connessione internet
Ci sono eventi come il Summer Jamboree (e ovviamente l’equivalente edizione invernale, il Winter Jamboree) che si possono svolgere solamente all’aperto: non sarebbe lo stesso senza l’atmosfera festosa del festival, le strade e il lungomare affollati da turisti e appassionati di vintage, la presenza di mercatini e di stand per lo street food e, soprattutto, la musica e le danze sfrenate che lo contraddistinguono.

Per tante altre forme di intrattenimento, invece, il passaggio da luogo fisico al mondo digitale è stato più che naturale e continua ancora oggi a funzionare in perfetto equilibrio, talvolta più inclinato verso il digitale, altre volte ancora fortemente legato al “tradizionale”. Di seguito vengono analizzati due degli ambiti più interessati da questo fenomeno: i casinò e il cinema.

man playing guitar while singing

Fonte: Unsplash.com

Da casinò tradizionali a casinò online: tutti i vantaggi

Uno dei settori che meglio sta vivendo la compresenza di queste due realtà è quello dell’intrattenimento, nello specifico del gioco: nonostante la presenza di casinò tradizionali sia ancora radicata, lo sviluppo e l’evoluzione di quelli online hanno portato nuove fette di pubblico ad appassionarsi al gioco, avendo a disposizione tutte le “familiari” caratteristiche dei casinò fisici, ma implementate e ottimizzate con tutti i vantaggi della digitalizzazione. Cataloghi più ricchi, orari molto più comodi, assistenza continua e molte altre comodità sono oggi possibili grazie ai software dedicati e alle piattaforme che ospitano slot machine, blackjack, roulette e altri giochi online: chi visita il sito web scoprirà facilmente tutti i giochi da casinò a cui è possibile accedere dai propri dispositivi, sia che si tratti di computer, di smartphone o tablet. Anche il supporto digitale che ospita i casinò online, infatti, concorre a “fare la differenza”: le applicazioni che permettono di giocare online sono molto gettonate e sono una delle ragioni per le quali questo fenomeno si sta espandendo sempre di più.

Il passaggio dal cinema allo smartphone: film a portata di clic

Un altro esempio calzante di intrattenimento in equilibrio tra tradizione e innovazione è quello del cinema: non solo per quanto riguarda il passaggio da pellicola a digitale, ma soprattutto per il tipo di fruizione di questo servizio disponibile al giorno d’oggi. Mentre da un lato proseguono le classiche attività di proiezione di film nelle sale, sia che si tratti di grandi cinema multisala, di catene di successo che di piccole realtà indipendenti, dall’altro si assiste a una crescente e dilagante diffusione di piattaforme di streaming video sempre più apprezzate. Si tratta di due modi molto diversi di vivere l’esperienza di visione di un film: se da un lato il fascino del “vecchio cinema” continua ad attrarre gli spettatori, soprattutto nei mesi estivi in cui vengono organizzate proiezioni all’aperto (sia nelle arene specifiche che in veri e propri “drive in” come quelli di una volta), dall’altro anche l’immensità dei cataloghi delle piattaforme di streaming e la comodità di poterne fruire in qualsiasi momento e da qualsiasi luogo, persino tramite smartphone, è una tendenza che colpisce molti appassionati di cinema.

Fonte: Unsplash.com

Non sempre l’innovazione coincide perciò con l’eliminazione del passato e della tradizione: diverse forme di intrattenimento convivono senza problemi con le loro “evoluzioni digitali”, andando di fatto ad ampliare ancora di più il proprio pubblico.



connessione internet

Questo è un articolo pubblicato il 21-07-2020 alle 15:22 sul giornale del 21 luglio 2020 - 36 letture