Ai giardini della scuola Pascoli il recital teatrale – musicale “MAJAKOVSKIJ 90°"

2' di lettura Senigallia 08/07/2020 - Venerdì 10 luglio 2020, alle ore 21,30 presso i Giardini della Scuola Pascoli di Senigallia avrà luogo il recital teatrale – musicale “ MAJAKOVSKIJ 90° “, uno spettacolo all’insegna di suoni, colori musicali, parole, fuori dall’ordinario.

L’evento è dedicato interamente a Majakovskij che attraverso le sue poesie riflettè sui problemi della realtà quotidiana della Russia del suo tempo; un giorno ammirando lo straordinario talento di Lisitskij interprete della grafica futurista, si rivolse a lui per dare forma a una selezione di tredici sue poesie futuriste destinate a essere lette ad alta voce: da qui il titolo PER LA VOCE, libro da cui è tratto lo spettacolo.

Quest’ultimo è, quindi, la fedele riproduzione di uno dei maggiori capolavori dell’arte tipografica moderna, sui cui il Maestro Roberta Silvestrini ha composto e accostato molteplici musiche per strumenti a percussione a suono determinato e indeterminato, creando un’atmosfera di ritmi, suoni, sensazioni, rumori che si affiancano e sottolineano le parole di Majakovskij, interpretate dagli attori Mauro Pierfederici e Alessio Messersì. Gli affascinanti e molteplici strumenti a percussione, suonati magistralmente dal virtuoso Maestro Giacomo Sebastinelli, sottolineeranno, con la sua sonora e gestuale musica, le energiche parole delle poesie di Majakovskij. Il giovane autore e attore Alessio Messersì ha intrecciato i tratti salienti della vita del poeta russo ai testi di Majakovskij. L’evento organizzato dal Comune di Senigallia, è in collaborazione con l’Associazione Musica Antica e Contemporanea, ingresso gratuito, ***in caso di cattivo tempo, il concerto si terrà presso il teatro La Fenice di Senigallia.

Il concerto è organizzato secondo le disposizioni governative e regionali per gli spettacoli, pertanto il pubblico dovrà indossare la mascherina, all’entrata si troverà il gel per sanificare le mani, i posti disponibili saranno distanziati, le persone in piedi non saranno consentite, dunque i posti saranno limitati, si accettano le prenotazioni: www.vivaticket.it Teatro La Fenice venerdì e sabato dalle 17.00 alle 20.00 Giardini Scuola Pascoli, un’ora prima dello spettacolo


da Associazione Musica Antica e Contemporanea




Questo è un comunicato stampa pubblicato il 08-07-2020 alle 15:10 sul giornale del 09 luglio 2020 - 409 letture

In questo articolo si parla di associazione musica antica e contemporanea, spettacoli, comunicato stampa

Licenza Creative Commons L'indirizzo breve è https://vivere.biz/bp88