Pesaro: Veronesi: "Pesaro sta facendo tanto e oggi manda un bellissimo segnale con Popsophia"

Ricci con Veronesi e Pizzi 2' di lettura Senigallia 05/07/2020 - «Il maestro Pier Luigi Pizzi è di casa. Eravamo già contenti di avere Sandro Veronesi in città, figuriamoci dopo l’affermazione al Premio Strega». Matteo Ricci saluta il regista teatrale e lo scrittore («Pesaro sta facendo tanto e oggi manda un bellissimo segnale con Popsophia», commenta l’autore de ‘Il Colibrì’):

«la vostra presenza è un onore per la città», sottolinea il sindaco. Che sale sul palco di piazza del Popolo, intervistato da Lucrezia Ercoli. Riflessioni su «Il virus dell’odio. Prima e dopo il coronavirus», al festival ‘Realismo visionario’ di Popsophia. Sullo sfondo il libro del sindaco e presidente Ali, edito da All Around, che include un dialogo con la direttrice artistica del festival. La prefazione del volume è firmata da Liliana Segre.

Si parte da ‘Black Mirror’, si prosegue con ‘Soluzione Finale’: «Storicamente l’odio è diventato dolore e tragedia quando ha prodotto la convinzione che una razza avesse più diritti di un’altra». Poi il collegamento con l’attualità. «Il virus ha fatto scoprire l’uguaglianza e la fragilità dell’uomo, perché ha colpito le persone in maniera identica. Ora siamo a un bivio: riscopriremo la solidarietà umana o il nemico sarà l’altro? Magari le persone di un'altra città o regione? Il rischio è che la pandemia generi paura, divisione e odio. Invece di rinascita».

Osserva ancora Ricci: «Se alla crisi socioeconomica non si riuscirà a dare risposta in tempi certi rischiamo un autunno caldissimo, con l’aumento della rabbia sociale. La parola chiave sarà la ‘velocità’. L’auspicio è che prevalga la frase di Guccini, 'dopo la guerra c'era una voglia di ballare che faceva luce', recentemente ripresa in una vignetta di Makkox. Dobbiamo lavorare insieme per la rinascita», conclude il sindaco.






Questo è un comunicato stampa pubblicato il 05-07-2020 alle 21:40 sul giornale del 06 luglio 2020 - 62 letture

In questo articolo si parla di attualità, redazione, pesaro, Comune di Pesaro, comunicato stampa