Corinaldo: manutenzioni nelle aree verdi comunali, messa in sicurezza e riapertura dei giochi nei parchi

2' di lettura 01/07/2020 - La progettazione puntuale degli spazi della nostra città è da sempre un obiettivo fondamentale per questa Amministrazione, questo vale per gli adulti ma, a maggior ragione, deve valere per i nostri piccoli cittadini e per gli spazi a loro dedicati.

I lavori, che da alcuni giorni sono stati attivati nel nostro territorio, fanno quindi parte di questa pianificazione che, oltre all’attuale messa in sicurezza dei giochi e degli arredi presenti nelle nostre aree verdi pubbliche distribuite in maniera diffusa a Corinaldo, ha visto interessate precedentemente anche le nostre scuole.

Queste operazioni di manutenzione e messa in sicurezza hanno infatti avuto avvio proprio dalle scuole dell’infanzia e dell’asilo nido nella primavera dello scorso anno, all’interno dei quali sono stati rimossi i giochi non più sicuri o non rispondenti alle norme vigenti e si è eseguita una manutenzione e una messa in sicurezza di quelli che sono rimasti, prevedendo, dove richiesto da normativa, anche la posa di mattonelle antitrauma.

“Poter fruire di spazi verdi vivibili, progettati a misura di bambino, accoglienti, sicuri e che possano offrire occasioni di socialità e di conoscenza reciproca all’intera comunità- dichiara l’Assessore ai lavori pubblici Lucia Giraldi- è un obiettivo importante che abbiamo voluto concretizzare mettendo a punto un progetto complessivo non basato solo su interventi singoli ma su interventi di progettazione integrata.”

Convinti che scuole e verde pubblico siano elementi essenziali per una comunità educante e positiva, la stessa metodologia d’intervento utilizzata nelle scuole la si sta applicando anche alle aree verdi pubbliche con un’attenzione in più, in questa prima fase, al Parco delle Fonti e la conseguente riapertura graduale dei giochi pubblici.

Il grande uso che i cittadini, le Associazioni e l’Amministrazione Comunale fanno di questo parco, per la centralità e la forza aggregativa che possiede, ha spinto ad andare oltre la manutenzione e la messa in sicurezza: nuovi acquisti e interventi di riqualificazione come la sistemazione della tribuna della pista di pattinaggio, del gazebo e del muretto sito all’ingresso del parco, intervento quest’ultimo svolto grazie all’aiuto dei nostri ragazzi con il progetto Cistò? Af(f)are fatica! la scorsa estate.






Questo è un comunicato stampa pubblicato il 01-07-2020 alle 09:53 sul giornale del 02 luglio 2020 - 403 letture

In questo articolo si parla di attualità, comune di corinaldo, corinaldo, comunicato stampa

Licenza Creative Commons L'indirizzo breve è https://vivere.biz/bpuW





logoEV
logoEV