Don Giuseppe Bartera: "Grazie per l'Hotel-Covid, è stato provvidenziale anche per la mia famiglia"

2' di lettura Senigallia 03/06/2020 - “L'Hotel Covid è stato un aiuto prezioso e fondamentale per tante famiglie che hanno avuto a che fare con il Coronavirus, la mia compresa”. Ha parole di ringraziamento per l'iniziativa intrapresa dalla Caritas diocesana e dal comitato “Un aiuto per l'Ospedale di Senigallia" mons. Giuseppe Bartera, ex parroco del Portone ed ora parroco di Corinaldo, sua cittadina natale.

Don Giuseppe ha toccato con mano l'utilità di una struttura finanziata interamente dai due soggetti promotori, che hanno trasformato per due mesi un albergo della spiaggia di velluto in “Hotel Covid”, che ha ospitato gratuitamente una quarantina di persone che potevano essere dimesse dall'ospedale ma che non potevano tornare in famiglia per terminare la quarantena per mancanza di spazi adeguati all'isolamento. Tra queste c'era anche la signora che si è presa cura dalla mamma adottiva di don Giuseppe, morta purtroppo per il Covid.

“Durante l'epidemia mia mamma, già affetta da una grave malattia, è stata contagiata dal Covid e purtroppo non ce l'ha fatta -ricorda mons. Bartera- contemporaneamente si è ammalata di Covid anche la signora che era la sua badante. Fortunatamente lei è guarita ma è stata ospite, dal primo giorno di apertura fino alla chiusura (è stata l'ultima a negativizzarsi dal virus), dell'Hotel Covid. Voglio ringraziare di cuore la Caritas diocesana e il comitato per questa importante iniziativa di solidarietà, e per la sensibilità e disponibilità dimostrata. Nel nostro caso, ma come anche per tante altre famiglie, senza questa struttura non avremmo saputo come fare”.

Una struttura chiusa a fine maggio con un velo di amarezza per “il mancato interessamento dell'ASur e del Gores Marche”. “Di fronte alle emergenze bisognerebbe superare tutto -conclude don Giuseppe- ed essere più vicini a chi opera per la solidarietà”.






Questo è un articolo pubblicato il 03-06-2020 alle 22:20 sul giornale del 04 giugno 2020 - 2616 letture

In questo articolo si parla di attualità, vivere senigallia, giulia mancinelli, articolo e piace a Daniele_Sole

Licenza Creative Commons L'indirizzo breve è https://vivere.biz/bm6f





logoEV
logoEV