x

SEI IN > VIVERE SENIGALLIA > ATTUALITA'

comunicato stampa
A Trecastelli si celebra il 75° Anniversario della Liberazione

1' di lettura
460

dal Comune di Trecastelli
già Ripe, Castel Colonna, Monterado
 


Sabato 25 aprile 2020 la Città di Trecastelli celebra il 75° Anniversario della Liberazione. Il Sindaco di Trecastelli Marco Sebastianelli afferma che: “E’ importante e doveroso ricordare che la libertà di cui oggi beneficiamo è il frutto del sacrificio di chi ha dato la propria vita per restituirci Pace e Democrazia e la cui Resistenza ci ha liberati dall’ oppressione del nazifascismo, ponendo così le basi e l’origine della nostra Repubblica Italiana.

Nel confinamento cui siamo tutti costretti in questo difficile periodo di restrizioni la Festa della Liberazione dell’Italia assume quindi un valore ancora più forte e più chiaro. Celebreremo questa giornata in forma diversa, ma resta salda la volontà di custodire e difendere i valori fondamentali della nostra democrazia”.

In ragione dei provvedimenti restrittivi legati al Covid-19 la partecipazione alla manifestazione è limitata alla sola autorità del Sindaco di Trecastelli Marco Sebastianelli e alla presenza della Presidente dell’Associazione Nazionale Partigiani d’Italia sezione di Trecastelli Elena Morbidelli. Si ringrazia anche l’Associazione Combattenti e Reduci Sezione di Ripe – Trecastelli, non presente per il rispetto dei provvedimenti sopracitati.

La celebrazione si svolgerà senza che vengano coinvolte altre autorità civili, militari e religiose ed escludendo la partecipazione dei cittadini. La cerimonia avrà inizio alle ore 10 con un omaggio al Monumento ai Caduti di Ripe, osservando un momento di raccoglimento. A seguire si terrà un omaggio al Monumento ai Caduti di Castel Colonna, per terminare poi con un omaggio al Monumento ai Caduti di Monterado.

Il Sindaco invita i cittadini ad esporre il tricolore dai balconi e dalle finestre, per unirsi idealmente alla commemorazione di questa significativa giornata.

In allegato la locandina.