Ventura Edizioni: ripartire dalla Giornata Mondiale del Libro

2' di lettura Senigallia 22/04/2020 - Il 23 aprile, la giornata dedicata a celebrare la bellezza della letteratura e della lettura è un’occasione simbolica, lo slancio per ripartire dopo questo periodo di difficoltà, umana e professionale.

La pandemia, la quarantena, la paura, l’isolamento, il lutto, la rabbia hanno segnato tutti noi nell’anima e nella quotidianità e la letteratura non può restare indifferente a questo passaggio umano e culturale. Certo, ci stiamo ancora dentro per parlarne col distacco necessario a comprenderne le ragioni più profonde e i cambiamenti che sta producendo, ma chi scrive ha la sensibilità per cogliere tutta questa complessità.

La casa editrice Venturaedizioni si è proposta fin dalla nascita di lavorare con una coscienza di luogo perché sentire un luogo e una città come propri, genera identità e organizza comunità. Essere comunità è quello che ci ha sostenuto in questi giorni mai vissuti prima e la lettura che unisce e allarga gli orizzonti, che ci fa scoprire mondi inimmaginabili e ci predispone a superare confini geografici e mentali, verso la libertà di pensiero e di opinione, ci sostiene in questo percorso che dovrà essere di rinascita.

La ripresa sarà graduale e le iniziativa che prevedono assembramenti di persone saranno le ultime ad essere consentite, nel frattempo abbiamo bisogno di luoghi nuovi. Venturaedizioni ha aperto un canale you tube, dove organizzare presentazioni di libri, ospitare incontri sulla letteratura, sulle politiche di genere, su temi di attualità ambientale. Si parlerà di noi, del dopo che tanto desideriamo ma che temiamo e guardiamo con preoccupazione.

Le prossime uscite di Venturaedizioni si sono lasciate contagiare dalla vita di quarantena, la raccontano, cercano di trarne senso. Il primo che uscirà è La Strategia dell’Abbandono. Cronache di una modernità senza visione di Leonardo Animali, che verrà presentato in streaming sabato 2 maggio alle 17.30 su you tube e sulla pagina facebook di Venturaedizioni. Seguiranno, poi, durante il mese di maggio: Rantologia. Voci dalla terra dei tubi di Michele Gianni, Andrà tutto bene se… di Luca Pagliari e Siamo tutti coinvolti. 30 storie di resistenza dai Reparti Covid a cura di Valentina Cottini.

Decidere di pubblicare libri è una scommessa: se lo scopo è inventare il migliore dei mondi possibili e raccontare il bello in modo non rassicurante, allora la sfida si fa necessaria! Insinuare il dubbio, in un epoca in cui tutti si sentono dalla parte della ragione – basta urlare più forte – e insidiare il lato oscuro delle cose.






Questo è un comunicato stampa pubblicato il 22-04-2020 alle 20:37 sul giornale del 23 aprile 2020 - 282 letture

In questo articolo si parla di libri, cultura, senigallia, ventura edizioni, comunicato stampa

Licenza Creative Commons L'indirizzo breve è https://vivere.biz/bj91





logoEV
logoEV