statistiche accessi

x

Giornata Mondiale del libro: La biblioteca Orciari di Marzocca pronta a ripartire

Biblioteca Luca Orciari Marzocca 2' di lettura Senigallia 22/04/2020 - La biblioteca Comunale “L.Orciari” da molti anni costituisce un valido punto di riferimento culturale non solo per le frazioni di Marzocca e Montignano, ma per l’intero territorio di Senigallia, interessando, grazie alla fattiva collaborazione con le associazioni presenti sul territorio, la città di Ancona e diverse zone delle Marche.

Le sue attività, mai appiattite in senso unilaterale, spaziano su svariati campi: presentazione di libri, spettacoli teatrali e musicali, fotografia, arte, poesia, fantascienza, conferenze di storia e filosofia. Da sottolineare l’importanza educativa del collegamento con le scuole di Marzocca e Montignano con un settore specifico dedicato alle letture per i bambini della scuola materna. Tutte le iniziative hanno pari valore e significato. Per dare l’dea di una cultura impegnata e multiforme, giova evidenziare l’importanza data alla storia e alla poesia. Sempre attenti alle ricorrenze storiche, occasioni non di forma, bensì di approfondimento per meglio comprendere la nostra contemporaneità. La scrittura poetica è incontro spirituale fra il poeta e il lettore. Un messaggio fatto di interiore delicatezza, viene lanciato da chi scrive e viene raccolto da chi legge nella giusta interpretazione e disposizione d’animo.

Non sono mancate sperimentazioni poliedriche, in grado di unificare letteratura, arte, grafologia, psicologia. Alcune iniziative travalicano il locale per riguardare l’intero territorio nazionale. Il concorso di poesia, sia nel settore della lingua, sia in quello dei dialetti, interessa tutte le regioni d’Italia. Il concorso di fantascienza, unico nel suo genere, vede l’affluenza dei partecipanti da tutta la nostra nazione.

Un principio fondamentale guida il lavoro della Biblioteca, dei suoi componenti, divisi per gruppi di lavoro: cultura significa socializzazione, amicizia, scambi e di libri e, soprattutto, di idee.

Siamo stati molto attivi fin alla fine dello scorso mese di febbraio. All’inizio di marzo purtroppo, a causa dell’emergenza “corona virus”, che ha colpito pesantemente la vita della nostra nazione, abbiamo con grande rammarico dovuto interrompere tutte le iniziative programmate (riunioni, dibattiti, conferenze e concorsi). È nostra ferma volontà riprendere appena possibile la nostra attività sociale e culturale.

da Mauro Mangialardi
Responsabile Biblioteca Comunale “L. Orciari di Marzocca






Questo è un articolo pubblicato il 22-04-2020 alle 20:03 sul giornale del 23 aprile 2020 - 329 letture

In questo articolo si parla di cultura, biblioteca, mauro mangialardi, articolo

Licenza Creative Commons L'indirizzo breve https://vivere.me/bj9Y





logoEV
logoEV
logoEV