contatore accessi

x

SEI IN > VIVERE SENIGALLIA > POLITICA
comunicato stampa

Diritti al Futuro: "Prorogare la scadenza delle osservazioni alla Variante Città Resiliente"

2' di lettura
344

da Diritti al Futuro


Il termine per la presentazione delle osservazioni formali alla variante in oggetto, denominata "città resiliente", è fissato per il 15.5.2020. Si tratta di un atto politico e amministrativo complesso anche sotto lo stretto profilo tecnico-urbanistico ed informatico, che sembra voler costituirsi come una tappa molto significativa della proposta generale dello sviluppo urbano del territorio comunale di Senigallia sul tempo medio-lungo.

La relativa attuazione non potrà che avvenire infatti secondo tempistiche molto diverse, essendo diversamente articolati i numerosi e anche complessi interventi previsti; gli stessi si renderanno possibili dopo il termine della procedura di approvazione, che richiede istruttoria e parere della Provincia di Ancona.

E' evidente a tutti che la gravissima situazione sociale, determinatesi nella epocale crisi sanitaria e socio-economica di questo 2020, non potrà che innestare uno scenario inedito anche nelle trasformazioni urbanistico-edilizie e infrastrutturali proposte nella variante e quindi non se ne può certo escludere una riflessione anche sostanziale nel corso della procedura amministrativa, per tramite la fase della pubblicazione finalizzata a depositare osservazioni. Riteniamo che, essendo l'intera comunità locale impegnata e preoccupata nell'affrontare le gravi difficoltà attuali e quelle che si prevede connoteranno le prossime fasi socio-economiche anche nel territorio di Senigallia, sia particolarmente difficile se non impossibile dedicarsi con impegno ed il necessario approfondimento anche tecnico alla valutazione di parte o dell'intero complesso delle previsioni urbanistiche in questione.

L'Istituto Nazionale di Urbanistica, tra gli altri, già dal mese di marzo ha rivolto al Governo ed alle Regioni la pressante richiesta di prorogare di un congruo periodo anche i termini e le scadenze amministrative per la presentazione delle osservazioni alle varianti urbanistiche adottate e in salvaguardia.

La stessa richiesta presentiamo per tramite Lei all' Amministrazione Comunale di Senigallia con carattere di urgenza, ritenendo che una positiva concreta risposta alla stessa sia questione di buon senso.



Questo è un comunicato stampa pubblicato il 22-04-2020 alle 12:17 sul giornale del 23 aprile 2020 - 344 letture