contatore accessi

x

SEI IN > VIVERE SENIGALLIA > ATTUALITA'
articolo

Non solo autonoleggio e viaggi: i siti compratori impazzano anche nel mondo dell’elettronica

4' di lettura
159

di Redazione


I siti comparatori sono un’ottima risorsa per tutti coloro che sono alla ricerca di un determinato prodotto e vogliono risparmiare. Visti gli alti prezzi dei dispositivi elettronici come smartphone, computer e tablet, questo genere di piattaforme risulta particolarmente utile quando arriva il momento di fare shopping nel settore dell’elettronica.

Cosa sono i siti comparatori

Prima di procedere bisogna però aver ben chiara una cosa: cosa sono i siti comparatori? A differenze delle piattaforme dei singoli negozi online, i siti comparatori non vendono direttamente un servizio, ma sono consultabili per trovare l’offerta più conveniente per un determinato prodotto. Questo sistema non è una novità: siti del genere impazzano ad esempio nel mondo del viaggio, dove una stessa tratta aerea può avere prezzi con molte centinaia di euro di differenza a seconda del sito su cui si acquista. Piattaforme come skyscanner.it possono far risparmiare, oltre che molti euro, tanti grattacapi, semplificando la ricerca del volo. Inserendo aeroporto di partenza, arrivo e le date del viaggio è infatti possibile consultare le offerte per giorni specifici o vedere le offerte di tutto il mese, scoprendo anche quali sono i giorni più convenienti. Discorso simile, ma dedicato agli alberghi, è quello di trivago.it, che con un semplice clic presenta le stanze più convenienti in una determinata destinazione e su quale piattaforma di prenotazione è possibile trovare l’offerta più economica. Altro campo in cui i clienti cercano di risparmiare, viste le alte spese a cui si può andare incontro, è quello del noleggio di auto. Il prezzo di un’auto a noleggio può variare molto a seconda della durata del servizio, età del conducente e dimensione del mezzo. Siti come offertenoleggioauto.it o noleggioautolowcost.it confrontano i prezzi per un determinato mezzo tra migliaia di agenzie di noleggio auto come europcar.it e permettono ai clienti di scegliere anche tra quali fornitori confrontare.

I siti comparatori per l’elettronica

Al giorno d’oggi, i dispositivi elettronici di ultima generazione possono costare anche diverse migliaia di euro, cosa che rende la ricerca del prezzo più basso particolarmente importante per poter risparmiare in vista di una spesa così considerevole. Sebbene sia possibile trovare online diversi negozi digitali che vendono smartphone, tablet e computer a prezzi concorrenziali, non esistono ancora siti comparativi celebri dedicati solo all’elettronica. È però possibile confrontare le offerte di diversi negozi sia fisici che online su siti comparatori dedicati allo shopping in senso più ampio. Su trovaprezzi.it, portale che vanta più di 17 milioni di utenti, è possibile comparare i prezzi di diversi negozi online per quanto riguarda prodotti per la casa, sport e auto, mentre nelle sezioni dedicate a telefonia e informatica si possono trovare le migliori offerte per l’elettronica. Idealo.it compara più di 30.000 negozi online e ha sezioni dedicate anche ai viaggi. Il settore relativo allo shopping offre ricerche relative all’abbigliamento e ai prodotti per la casa, ma la prima categoria che capeggia la lista è proprio quella dell’elettronica, suddivisa a sua volta in sottocategorie. Sembra decisamente rivolto agli amanti dell’elettronica e degli elettrodomestici kelkoo.it, nella cui prima pagina sono presenti proprio i link alle sezioni relative a smartphone, tablet e portatili.

Chi preferisce ancora comprare i dispositivi elettronici nei negozi fisici può comunque godere dei vantaggi offerti dai siti comparatori. Piattaforme come doveconviene.it, infatti, comparano e raccolgono in una sola pagine le migliori offerte dei volantini dei negozi fisici, indicando agli utenti quando scadono le offerte e quali sono i negozi più vicini per acquistare un determinato prodotto.

Se confrontare dispositivi a buon mercato online è più economico che nei negozi fisici, i siti comparatori vengono danno un ulteriore aiuto a chi vuole acquistare tablet, smartphone e computer paragonando le offerte di migliaia di negozi online e mostrando su quale sito il prodotto conviene di più.



Questo è un articolo pubblicato il 16-04-2020 alle 10:28 sul giornale del 16 aprile 2020 - 159 letture