contatore accessi

x

SEI IN > VIVERE SENIGALLIA > ATTUALITA'
comunicato stampa

Scomparsa Elpidio Spinozzi, il ricordo del GIS: "Privilegiati di incrociarne il cammino, lascia ricordo vivo ed esemplare"

2' di lettura
779
dal Gis
Gruppo Imprenditori Senigalliesi

lutto
Elpidio Spinozzi ci ha lasciato martedì mattina, era ricoverato presso l'ospedale di Fabriano per accertamenti cardiaci. Alla moglie Mirella, ai figli Federica, Francesco, Giovanni e Lucia va il nostro pensiero commosso, il nostro abbraccio amico.

Nel 1939 Armando Pierpaoli aveva costituito a Senigallia una piccola impresa per la fornitura di detergenti domestici di base alle famiglie, dal sapone di Marsiglia all'alcool e alla " varechina ", quel soprannome dell'ipoclorito di sodio che avrebbe affettuosamente ribattezzato il fondatore.

Lì dentro ci era finito Elpidio, perito chimico montaniano , con le sue competenze che avevano conquistato Armando ed il cuore di Mirella, sua figlia ed inseparabile compagna di vita e di lavoro. Cresce la Pierpaoli srl e cresce la famiglia di Elpidio e Mirella. E sarà proprio dal figlio Giovanni e da Mauro, marito di Federica, che arriverà la svolta generazionale di continuità ed innovazione, aprendo le nuove frontiere della produzione ecologica e biolgica e del consumer market.

Elpidio è stato un socio storico della nostra Associazione, credeva fermamente nel valore della relazione e della amicizia. Il suo carattere rispecchiava la ruvida cordialità del suo accento, la cordiale semplicità si legava al rispetto delle persone, delle regole, degli orari, delle buone usanze, al fastidio per la prolissità. Elpidio non saltava mai gli incontri del GIS, fino all'ultimo del 21 febbraio scorso, ci era arrivato un po' in affanno accompagnato da Mauro ma voleva esserci.

Elpidio è stato il crinale di una nuova generazione di imprenditori capaci di accettare vecchi modelli, conviverci ed elaborarne di nuovi, affidare il futuro ad altri interpreti della evoluzione della modernità consegnando alle nuove generazioni il testimone di 81 anni di storia della Pierpaoli, di valore economico per il territorio e di responsabilità sociale dell'impresa nel lavoro della comunità.

A tutti noi, che abbiamo avuto il privilegio di incrociarne il cammino, Elpidio lascia un ricordo vivo ed esemplare.



lutto

Questo è un comunicato stampa pubblicato il 14-04-2020 alle 16:14 sul giornale del 15 aprile 2020 - 779 letture