x

Il prof. Silvestri annuncia: "Pronto il test sierologico realizzato con il mio gruppo di lavoro"

guido silvestri 1' di lettura Senigallia 14/04/2020 - Il virogolo senigalliese prof. Guido Silvestri, che da anni vive e lavora negli Usa alla Emory University di Atlanta, da qualche tempo è impegnato con i suoi collaboratori nella lotta al Covid 19.

E proprio per parlare degli studi in corso alla Emory University Silvestri è stato ospite su Rai2 a "Che tempo che fa", spiegando che è in corso di sperimentazione un farmaco anti Coronavirus. Nel frattempo ha visto la luce grazie al team anche un test sierologico, che permette di individuare gli anticorpi prodotti dal nostro sistema immunitario in risposta al virus. Il test sarà particolarmente utile nella "fase 2" perchè dovrebbe aiutare a comprendere chi è entrato a contatto con la malattia, anche senza manifestare i sintomi.

"Come promesso, annunciamo ufficialmente il nuovo test sierologico contro COVID-19 - afferma Silvestri - che abbiamo sviluppato alla Emory University in tempi davvero molto rapidi e grazie alla collaborazione tra l'Emory Vaccine Center (EVC) ed Department of Pathology and Laboratory Medicine (quello che io dirigo dal 2018).

Il merito di questo progresso va a due colleghi. Il primo è Jens Wrammert, membro dell'Emory Vaccine Center, mentre il secondo è il mio "braccio destro" John Roback, Executive, Vice-Chair for Clinical Operations nel mio dipartimento, dove serve anche come Direttore del Servizio Trasfusionale.

Ricordo che il nostro test ELISA ha una sensitività attorno al 98% ed una specificità non inferiore al 95% -- il che non è affatto male. Ovviamente il test misura la presenza di anticorpi diretti contro SARS-CoV-2, ma di per sé non stabilisce formalmente che il soggetto con anticorpi è immune dal virus".






Questo è un articolo pubblicato il 14-04-2020 alle 12:30 sul giornale del 15 aprile 2020 - 6974 letture

In questo articolo si parla di attualità, vivere senigallia, redazione, Sara Santini, articolo e piace a Daniele_Sole

Licenza Creative Commons L'indirizzo breve https://vivere.me/bjAG





logoEV
logoEV
logoEV