Finale del concorso fotografico "I bambini ci guardano" al Museo del Giocattolo Antico

1' di lettura Senigallia 21/02/2020 - Si svolgerà domenica 23 febbraio alle ore 17.30 la finale del concorso fotografico" I bambini ci guardano" organizzata dalla curatrice Elena Turchi presso il Teatro Fatati all'interno del Museo del Giocattolo Antico di Senigallia, nella splendida cornice delle scuderie di Palazzo Monti Malvezzi.

La serata sarà aperta da una lezione del Professor Rodolfo Bersaglia che tratterà l'interessante e intrigante tema del passaggio della pittura dell'800 con l'avvento delle prime fotografie,dal dagherrotipo su lastre di vetro alle prime fotografie su stampa a cartone. Il pittore francese Hippolyte Delaroche affermò addirittura"da oggi la pittura è morta" alla vista del primo dagherrotipo.

Chiaramente le cose andarono diversamente la pittura cambiò molto da quel momento. Bersaglia attraverso le opere più famose spiegherà questo delicato passaggio. La serata poi entrerà nel vivo con la finale e la premiazione del concorso "I bambini ci guardano" dove Senigallia, nota come "la città della fotografia" ha voluto dare ,con questa mostra, il significato più ampio e libero dell'infinito mondo dell'infanzia. I fotografi hanno interpretato le diverse sfaccettature del bambino, centrando i temi sociali e culturali del nostro tempo.In giuria tra gli altri l'attore Marco di Stefano L'appuntamento quindi la prossima domenica a Senigallia, info e prenotazioni 3341532782








Questo è un comunicato stampa pubblicato il 21-02-2020 alle 12:27 sul giornale del 22 febbraio 2020 - 559 letture

In questo articolo si parla di attualità, comunicato stampa

Licenza Creative Commons L'indirizzo breve è https://vivere.biz/bgyP