x

SEI IN > VIVERE SENIGALLIA > ATTUALITA'
comunicato stampa

Donazione e solidarietà: Donaction al Liceo Perticari

2' di lettura
389

da Organizzatori


Il progetto Donaction, sostenuto dalla Regione Marche, ha fatto tappa al Liceo Perticari di Senigallia. Nato per fare una corretta informazione e sensibilizzare alla pratica della donazione di organi e tessuti, con il contributo dell’Assessorato alla Istruzione Formazione Orientamento Regione Marche, Donaction vuole promuovere una riflessione a carattere educativo e accendere nei giovani un interesse propositivo e creativo sul tema, un impegno culturale, una importante responsabilità civile.

Nei giorni scorsi sono state diverse le classi del Liceo Perticari di Senigallia che hanno incontrato i volontari Roberto Ciarimboli per l’AIDO (Associazione Italiana Donazione Organi Tessuti Cellule) e Carlo Silvi per l’ANED (Associazione Nazionale Emodializzati Dialisi e Trapianto Onlus). Partecipando al progetto le scuole preparano ragazzi e ragazze ad una partecipazione attiva e ad un sano protagonismo civile.

Sono sette le associazioni che grazie a Donaction, hanno fatto rete per diffondere una corretta informazione ai giovani sulla donazione di organi e tessuti, promuovendo l’importanza di diventare cittadini attivi: Avis (Associazione Volontari Italiani Sangue), Lifc Marche (Lega Italiana Fibrosi Cistica Marche), Aido (Associazione Italiana Donazione Organi Tessuti Cellule), Antr (Associazione Nazionale Trapianti di Rene), Aned (Associazione Nazionale Emodializzati Dialisi e Trapianto Onlus), Admo(Associazione Donatori Midollo Osseo). e Adisco (sezione regionale Marche cordone ombelicale).

Come di consueto Donaction è anche un concorso creativo: agli studenti è stata proposta la realizzazione di elaborati per raccontare il significato e l’importanza della donazione di organi e tessuti. Da quest’anno, inoltre, i giovani e le giovani possono esprimersi anche attraverso la fotografia, l’illustrazione, la grafica, la pittura, e per gli istituti alberghieri anche l’elaborazione di una pietanza che riassuma i concetti di riuso e salute. Il dettaglio del concorso sul sito www.donactioncontest.it, e sulle pagine social dedicate su Facebook, YouTube e Instagram. Donaction si concluderà con la premiazione degli elaborati più meritevoli e delle scuole aderenti cui sarà regalato materiale didattico e tecnologico (info e regolamento su www.donactioncontest.it).



Questo è un comunicato stampa pubblicato il 21-02-2020 alle 10:07 sul giornale del 22 febbraio 2020 - 389 letture