comunicato stampa
Castelleone: mensa scolastica, Centrosinistra, "Dopo la nostra interrogazione ripartiti i lavori"


Intanto la nostra interrogazione è servita a far ripartire i lavori che erano fermi da diverso tempo, e di questo ne siamo molto soddisfatti. Abbiamo presentato l’interrogazione il 13 gennaio e a seguito di questo, il 21 gennaio 2020 il responsabile del servizio con determinazione n. 8 ha provveduto all’affidamento per la realizzazione del nuovo ponteggio e il 3 febbraio 2020 è stato sottoscritto il contratto di appalto e, come avevamo preannunciato, se tutto andrà bene, la mensa scolastica non sarà pronta prima del nuovo anno scolastico 2020/2021. Sarà un caso, ma appena presentata la nostra interrogazione, il Comune si è dato una smossa e sembra che i lavori siano ripartiti.
In questo caso l’Amministrazione comunale non ha brillato certo per efficienza e celerità nella predisposizione degli atti necessari a far partire i lavori, la determina n. 115, da noi richiamata nell’interrogazione, è stata fatta il 28 novembre 2019, il contratto poteva essere fatto il giorno successivo ed invece si sono ridotti a farlo il 3 febbraio 2020 quasi tre mesi dopo, per fortuna che abbiamo presentato la nostra interrogazione!
Ovviamente continueremo a vigilare e a svolgere il nostro ruolo di minoranza in modo serio e corretto. Ma la nota dolente della risposta del Sindaco, riguarda le sue dichiarazioni che ha fatto circa la conclusione dei lavori della mensa per la ripresa delle attività didattiche dopo le vacanze natalizie e cioè gennaio 2020. Ovviamente ci si è ben guardati di mettere a verbale tali dichiarazioni durante le riunioni della Commissione mensa, ma resta il fatto che queste cose il Sindaco le ha dette e che le persone che erano presenti, le hanno sentite, come le abbiamo sentite in Consiglio comunale, ma naturalmente anche lì di tutto questo non vi è traccia, anche se nelle sue comunicazioni fatte il 30 settembre 2019 delibera di Consiglio comunale n. 39, diceva “a breve ripartiranno i lavori presso la palestra dopo la risoluzione del contratto con il precedente appaltatore risultato inadempiente”, sono passati quasi cinque mesi!
Per il Sindaco i genitori degli alunni che sono costretti a mangiare sui banchi di scuola, non hanno nessun motivo di lamentarsi, perché ciò non risulta dai verbali della Commissione mensa e le lamentele che diversi cittadini ci hanno riferito, non hanno ragione di esistere, poiché sono faziose e strumentali. Per noi la cosa più importante, al di là delle pretestuose e inutili giustificazioni del Sindaco, è che l’impresa ha iniziato a lavorare e ci auguriamo che i lavori vengano eseguiti entro i termini previsti, e nei modi dovuti, se ciò non dovesse accadere adotteremo tutte le iniziative necessarie come abbiamo fatto fino ad ora, per il bene della nostra comunità.

SHORT LINK:
https://vivere.me/bgx7