x

SEI IN > VIVERE SENIGALLIA > CULTURA
comunicato stampa

Voci della memoria: alla Luas "Ebraismo e Shoa in musica"

1' di lettura
349

da Luas Senigallia
Libera università degli adulti


musica

Martedi 28 Gennaio 2020, dalle ore 16,30 presso l’Auditorium San Rocco di Senigallia, terza lezione del corso “Il sapore della musica” coordinato dal M° Simonetta Fraboni.

La musicologa e pianista pescarese M° Cristiana Arena, docente presso il Conservatorio “G.B.Pergolesi” di Fermo, terrà una conferenza dal titolo: VOCI della MEMORIA: Ebraismo e Shoa in Musica La conferenza sarà accompagnata da esempi musicali dal vivo eseguiti al pianoforte dal M° Cristiana Arena e dal clarinettista M° Roberto Torto, entrambi pescaresi. E’ possibile attraverso la musica narrare un popolo, osservare con uno sguardo diverso un po’ della sua storia millenaria e delle infinite vicende che lo hanno attraversato nei secoli? E’l’interrogativo al quale questa conferenza tenta di dare una risposta, disegnando un rapido escursus che rintraccia e svela i collegamenti tra la cultura ebraica e la musica occidentale colta europea.

La Prof.ssa Arena condurrà gli ascoltatori in un viaggio alla scoperta delle relazioni e delle reciproche influenze della cultura musicale ebraica con la cultura musicale europea. Un percorso dalla Sinagoga al Klezmer passando per la musica classica, il Tango il jazz e la musica cosiddetta della Shoà e dei campi di sterminio, alla scoperta di scambi, relazioni e amalgama tra modi espressivi e artistici differenti.



musica

Questo è un comunicato stampa pubblicato il 27-01-2020 alle 12:07 sul giornale del 28 gennaio 2020 - 349 letture