statistiche accessi

x

Offerte, promozioni e bonus di benvenuto: le strategie leader del marketing online

3' di lettura Senigallia 18/01/2020 - Il marketing online oggigiorno rappresenta la grande sfida di ogni azienda, seppur sia un campo ampio e particolarmente difficile da esplorare, soprattutto in termini di fidelizzazione, reclutamento e pubblicizzazione di prodotti e servizi.

Spesso proprio in questo ambito si incorre in un errore, tanto più solito quanto ricorrente: associare il concetto di marketing a quello di pubblicità tradizionale. Fatto, questo, completamente errato e fuorviante. Parlando di marketing, infatti, si fa riferimento a tutta una serie di strategie studiate e pensate appositamente per un preciso modello di business, con degli obiettivi da raggiungere. A cominciare dalle promozioni su un primo acquisto, offerte speciali e via dicendo. In che campi si può applicare, e come, una precisa strategia di marketing?

La strategia che vede le promozioni online, tra le più efficaci, è quella di seguire l’intrattenimento. Sia per quel che riguarda contenuti streaming sia per piattaforme di giochi in rete. A questo proposito, Netflix rappresenta l’esempio pratico migliore: prima di abbonarsi, infatti, Netflix mette a disposizione un periodo di prova gratuita e questa tecnica produce dei risultati positivi in termini di sottoscrizioni e soprattutto conferme per chi ha già intenzione di abbonarsi.

La strategia dell’intrattenimento online, nel caso specifico quella adottata dai casinò online, è ugualmente efficace: difatti le piattaforme del circuito AAMS, ovvero quelli che operano regolarmente sul mercato italiano, basano la loro strategia sui bonus di benvenuto senza deposito, i quali vengo erogati generalmente al momento dell’apertura dei conti di gioco. Attualmente, gli esperti del settore considerano tale strategia come la migliore nel settore del gambling, in particolar per aumentare il numero di utenti registrati e il grado di fidelizzazione.

Ma non solo il settore dell’intrattenimento, streaming o ludico che sia, mette in campo validissime strategie di comunicazione. Oramai, in un contesto di mercato sempre più evoluto ed esigente, sono tante le realtà, al di là della categoria, che investono sempre di più in strategie di marketing e comunicazione aziendale. Un ottimo esempio è dato dai tanti portali che, sulla rete, vendono libri: dal più famoso marketplace del settore IBS, il quale offre quotidianamente promozioni ai clienti fedelissimi e a quanti invece decidono di acquistare libri sul portale per la prima volta, ivi compresi anche studenti universitari che godono di una serie di vantaggi esclusivi, al colosso Amazon, probabilmente lo store online più grande, amato ed apprezzato.

Il sistema delle promozioni e dei bonus, nato in seno ai supermercati di grande distribuzione, ha ormai invaso tutti i segmenti del commercio online e stravolto completamente anche la stagionalità dei saldi. Oggi, gli utenti hanno praticamente a disposizione migliaia di offerte senza dover aspettare il Black Friday, il Ciber Sunday e i saldi stagionali, tutto questo grazie al boom del marketing online e al cambiamento nelle tendenze degli utenti, che ormai si collegano ad internet per effettuare acquisti. Difatti, per evitare la chiusura dei negozi presenziali, gli store più importanti sparsi nelle città italiane e europee si sono attrezzati per offrire ai clienti la possibilità di registrarsi al marketplace del brand ed effettuare direttamente su internet gli acquisti con vantaggi economici nei prezzi.

Il futuro sarà tutto dalla parte dell’online e senza una digitalizzazione dei negozi il futuro di piccoli e medi commercianti rischierà di essere tragico.






Questo è un articolo pubblicato il 18-01-2020 alle 13:02 sul giornale del 18 gennaio 2020 - 187 letture

In questo articolo si parla di politica, redazione, articolo

Licenza Creative Commons L'indirizzo breve https://vivere.me/bffr


logoEV
logoEV
logoEV