Co’ magnam stasera? Paccheri con sgombro al profumo di arancia e curcuma con l’Associazione Cuore di Velluto

2' di lettura Senigallia 17/01/2020 - Sana alimentazione e prevenzione, pesce azzurro (in questo caso sgombro del nostro mare Adriatico), arance e curcuma: questi sono i punti fermi dell’Associazione Cuore di Velluto di Senigallia che nella cucina di “Co’ magnam stasera?” presenta un primo piatto molto interessante.

“Il pesce azzurro – ricorda la dottoressa Elena Falchetti - ha carni molto digeribili con prevalenza di grassi insaturi, in particolare del tipo omega 3. Anche per questo il consumo di pesce azzurro è consigliato nelle diete di chi deve tenere sotto controllo la propria concentrazione di colesterolo nel sangue. Sono inoltre generalmente molto abbondanti la vitamina D e molte vitamine del gruppo B, oltre a iodio, ferro e calcio”. Le proprietà benefiche degli agrumi pieni di vitamine sono note a tutti mentre la curcuma ha proprietà antinfiammatorie e permette un uso limitato del sale.

“Abbiamo usato – spiega Silvia Giacomelli – una pasta del Pastificio Gentile, pasta di grano duro quindi un elemento pregiato per la nostra ricetta. Cucinare è divertente ma con il duo Manoni-Celidoni è veramente il massimo; se poi il presidente… non voglio svelare niente. Meglio guardare il video”. Il presidente Giovanni Rocchetti spiega che “Cuore di Velluto onlus è un'organizzazione no profit, nata a Senigallia nel 2014 su iniziativa di alcuni cittadini. I principali obiettivi sono: percorsi di orientamento per chi vuole prevenire le malattie cardiovascolari mediante interventi di formazione e informazione sul territorio per il mantenimento di stili di vita sani; organizzare seminari, convegni e incontri su tematiche inerenti la prevenzione, la cura e la riabilitazione nell’ambito del settore cardiovascolare; organizzare attività finalizzate al recupero psicofisico dei soggetti affetti da cardiopatia ed alla prevenzione delle complicanze”.

“L’Associazione Cuore di Velluto – conclude Andrea Celidoni - è la prima associazione di volontariato di Senigallia che ospitiamo nella nostra cucina: seguiranno tante altre realtà attive nella nostra città”. Per questo piatto l’Enoteca Galli consiglia “Linda ‘d Guarolo” un cortese della azienda La Viranda.

Le ricette che i nostri amici pubblicheranno le potrete trovare oltre che nella rubrica in home page, anche seguendo il canale Youtube, o la pagina Facebook o il profilo Instagram di "Co' Magnam Stasera?".








Questo è un comunicato stampa pubblicato il 17-01-2020 alle 09:11 sul giornale del 18 gennaio 2020 - 3092 letture

In questo articolo si parla di attualità, redazione, comunicato stampa

Licenza Creative Commons L'indirizzo breve è https://vivere.biz/be9I