statistiche accessi

x

Montemarciano: difesa della costa, firmato il decreto ora si attende la firma dell'accordo di programma

Erosione costiera marina di montemarciano 1' di lettura 15/01/2020 - E’ un "traguardo politico di rilevanza storica" quello raggiunto dal Comune di Montemarciano cui sono state assegnate risorse per 11.790.000 euro per il lungomare. Sabato la firma del decreto del presidente con Consiglio dei Ministri (DPCM) che assegna ufficialmente al Comune di Montemarciano, assieme al tratto Falconara Nord, l’importante cifra destinata alla difesa della costa.

Risorse il cui utilizzo era già stato individuato con delibera CIPE del 22 Dicembre 2017, ma solo da questo momento lo stanziamento risulta ufficiale. Quello conseguito, assieme alla modifica del piano di Gestione Integrata delle Zone Costiere (GIZC), è un traguardo politico di rilevanza storica. Mai infatti il Comune di Montemarciano era riuscito ad ottenere un finanziamento di tale portata a difesa del proprio lungomare.

"Ci sentiamo di ringraziare tutti coloro che hanno collaborato in prima fila assieme a noi per raggiungere tale risultato - rende noto il Sindaco Damiano Bartozzi - in particolare il presidente della Giunta regionale Luca Ceriscioli e all’ex Sindaco nonché ex Presidente della Provincia Liana Serrani, il Comitato Ultima Spiaggia Lido del Fratino e l’associazione di categoria Oasi Confartigianato. Ci aspettano mesi di intenso impegno per raggiungere quello che abbiamo sempre dichiarato essere il nostro obiettivo principale: trasformare il nostro lungomare da problema a risorsa per tutto il territorio".

Il prossimo step sarà la firma dell’accordo di programma tra i Comuni di Montemarciano e Falconara Marittima, RFI e Regione Marche, che vedrà proprio Montemarciano come Ente attuatore-capofila dell’intervento di completamento delle opere di difesa della costa. "Ci sono tempi tecnici - conclude il Sindaco Bartozzi - ma il Comune sta già pensando anche alla riqualificazione del lungomare".


da Montemarciano Democrazia e Solidarietà





Questo è un comunicato stampa pubblicato il 15-01-2020 alle 16:04 sul giornale del 16 gennaio 2020 - 711 letture

In questo articolo si parla di attualità, montemarciano, Comune di Montemarciano

Licenza Creative Commons L'indirizzo breve https://vivere.me/be49





logoEV
logoEV
logoEV