Corinaldo: viabilità, rinviata la sperimentazione in Costa Gioco del Pallone

2' di lettura 13/01/2020 - L'Amministrazione Comunale, in occasione della riunione di Giunta Municipale del 09/01/2020 ha deciso di avviare un inedito percorso per evolvere la viabilità del borgo in ottica migliorativa: un tavolo di lavoro non più solo concentrato su uno specifico provvedimento bensì sull'intero sistema di viabilità del Borgo (Centro Storico e Borghi Storici).

Un importante passo in avanti nel confronto con la comunità, già anticipato in occasione della Consulta Cittadina di venerdì 10 gennaio, che ha l'obiettivo di trovare la migliore sintesi fra le tante esigenze in essere, dai residenti e commercianti nelle diverse aree del Centro Storico e dei Borghi Storici alla maggiore tutela e sicurezza dei pedoni e degli utenti deboli della strada. Un'iniziativa che si inserisce perfettamente nel percorso di crescita che Corinaldo sta facendo da anni, attraverso l'adozione di provvedimenti importanti per la razionalizzazione del traffico nei luoghi sensibili del borgo (ZTL e introduzione delle Zone 30) e la scoperta di sistemi di mobilità alternativi (percorsi ciclopedonali).

E che trova inoltre una perfetta rispondenza e coerenza nei tanti provvedimenti amministrativi adottati negli anni che mettono il Centro Storico al primo posto dell'azione di governo cittadino: dalla costituzione di uno specifico "Tavolo del Centro Storico" fino al più recente avvio dell'iter amministrativo per la revisione del Piano Particolareggiato del Centro Storico. L'introduzione quindi di questo tavolo di lavoro, che potrà vedere anche il coinvolgimento di esperti in materia di viabilità esterni all'Amministrazione, ha reso inevitabile il rinvio del provvedimento di sperimentazione previsto in questi giorni in Costa Gioco del Pallone e Via Borgo di Sopra. Provvedimento che rientrerà quindi in un quadro più generale di evoluzione della mobilità urbana sostenibile di Corinaldo. L'organizzazione e le modalità di lavoro del tavolo verranno definite ed avviate nelle prossime settimane.






Questo è un comunicato stampa pubblicato il 13-01-2020 alle 12:18 sul giornale del 14 gennaio 2020 - 917 letture

In questo articolo si parla di attualità, comune di corinaldo, corinaldo

Licenza Creative Commons L'indirizzo breve è https://vivere.biz/beXz