IN EVIDENZA


Promo Famiglia e controllo visivo gratuito da OTTICA CASAGRANDE LORELLA

Sei l’unico in famiglia a portare gli occhiali?
Per i mesi di gennaio e febbraio acquistando una coppia di lenti con trattamento antiriflesso top riceverai un buono del valore di 50 o 100€ da poter regalare a un tuo amico o familiare.

6 dicembre 2020

5 dicembre 2020





...

I cittadini residenti nelle zone di Ancona e Fabriano possono effettuare anche online l’attivazione dei codici della Tessera Sanitaria e del Pin Cohesion.  In questo periodo di emergenza dovuta al Covid -19 e nell’ottica della digitalizzazione del sistema sanitario, gli utenti ora hanno a disposizione due opzioni da scegliere a seconda delle proprie esigenze.







...

E’ notizia di questi giorni che difronte al laboratorio analisi dell’Ospedale di Senigallia sarà allestito un tendone per dare riparo dalle intemperie alle persone in attesa. Va subito detto che si tratta di una bella notizia (efficace nelle pochissime giornate di pioggia) ma “Amo Senigallia” pensa che si tratti solo di una toppa, meglio di niente sicuramente, ma sarebbe un errore madornale lasciar perdere la sostanza vera del problema.


...

La direttiva Bolkestein torna ad agitare l’economia turistica marchigiana e a suscitare timori tra i titolari di concessioni balneari. La notizia della lettera di costituzione in mora trasmessa dalla Commissione europea all’Italia in merito al rilascio di autorizzazioni relative all’uso del demanio marittimo e i servizi ricreativi, ha creato grande apprensione tra gli operatori.


...

Quali effetti ha la pandemia in corso sulla salute dei poveri? Una domanda cruciale per chi quotidianamente si occupa di salute e di emarginazione. Proveranno a dare risposte e spunti di riflessione alcuni ospiti molto importanti al webinar dal titolo “Povertà e salute”, organizzato dai medici volontari dell’ambulatorio medico solidale Paolo Simone Maundodé di Senigallia per la serata di venerdì 11 dicembre alle ore 21.




...

L'amministrazione ha accolto le richieste dei cittadini delle case Erap di via Sanzio - villa Aosta - aggiungendo dei bidoni di raccolta differenziata per tamponare la situazione di criticità che si era venuta a creare nei giorni scorsi.




...

I Vigili del Fuoco della provincia di Ancona, venerdì 4 dicembre celebrano la Patrona, Santa Barbara, in modo semplice, allestendo all’interno della sede di Via Bocconi, l’autorimessa di soccorso con i simboli del loro lavoro, per la celebrazione della Santa Messa da parte di S.E. l’Arcivescovo della Diocesi di Ancona e Osimo, Mons. Angelo Spina, alla presenza di S.E. il Prefetto di Ancona, Dott. Antonio D’Acunto, in rappresentanza ideale di tutte le autorità del territorio, del Direttore Regionale VVF Marche Felice Di Pardo e dei tanti amici dei Vigili del Fuoco.


...

Il 3 dicembre si è celebrata la Giornata Internazionale delle persone con disabilità: "La civiltà di un popolo e di uno Stato si misura anche nella sua capacità di assicurare alle persone con disabilità inclusione, pari opportunità e diritti", queste le parole del Presidente della Repubblica Mattarella, che nella giornata internazionale delle persone con disabilità, ha sottolineato la grande importanza che il Terzo Settore, patrimonio della società civile, riveste in questo ambito. In Italia 6 milioni di persone devolvono il loro tempo "qualitativo" per tale finalità.


4 dicembre 2020






...

Il Tribunale di Ancona si è spogliato del processo sulle responsabilità penali per l’alluvione che colpì Senigallia nel maggio 2014, ritenendo sussistere “incompatibilità ambientale” nel Tribunale dorico, poiché un Giudice , nominata presidente del Collegio Giudicante ma subito astenutasi era anche essa alluvionata: il processo verrà spostato al Tribunale di L’Aquila.




...

Nell’ultimo Consiglio Comunale del 30 novembre scorso è stato approvato all’unanimità, prima dal Consiglio della Fondazione “S.Maria Goretti-Servizi alla Persona” poi dall’Amministrazione, maggioranza e minoranza insieme (un solo astenuto), un documento politico su Villa Cesarini.


...

"Sono particolarmente contento della proposta di assegnare il Picchio d'Oro 2020, massimo riconoscimento della Regione Marche, al nostro concittadino ma sopratutto amico e collega Guido Silvestri". Commenta così Fabrizio Volpini, ex presidente della Commissione regionale Sanità, la candidatura dell'immunologo senigalliese e docente alla Emory University di Atlanta prof. Guido Silvestri all'assegnazione del Picchio d'Oro.



...

Che spettacolo le Olimpiadi di Roma del 1960! Al diciottenne Sergio Mencarelli, tra gli sport olimpici, piace la boxe e va alla palestra Vignoli dove trova Leonello Mazzanti, meglio conosciuto come “Gramaccin”, felice perchè tanti giovani, fin troppi, giovani vogliono fare pugilato.



...

Presieduta dal Prefetto di Ancona Antonio D’Acunto si è svolta giovedì, in videoconferenza, una riunione del Comitato provinciale dell’ordine e della sicurezza pubblica, per effettuare il settimanale monitoraggio della situazione delle misure di contenimento Covid-19, con particolare riguardo alla prevenzione dei fenomeni dell’assembramento.



...

Diritti al Futuro, dopo le recenti elezioni comunali, ha avviato una riflessione al suo interno, sia sulle ragioni della sconfitta della coalizione di centrosinistra, sia sui migliori modi per portare avanti il mandato che gli elettori ci hanno dato, quello di opposizione alla nuova amministrazione di destra; un’opposizione che deve essere competente e rigorosa.