IN EVIDENZA



3 dicembre 2020






...

Il nuovo quadro non cambia lo spirito con cui ho affrontato e continuerò ad affrontare l’iter giudiziario, visto che è mia volontà dimostrare la corretta condotta dell’Amministrazione comunale in quel drammatico frangente che ha colpito al cuore la nostra città. Sono però convinto che lo spostamento di sede rappresenti un bene per tutti, visto che i fatti accaduti potranno essere dibattuti in un contesto certamente più sereno.




...

Martedì pomeriggio, in Conferenza dei Capigruppo, un interessante e proficuo scambio di opinioni tra i Capigruppo consiliari e i vertici della Fondazione “Città di Senigallia”, invitati dal Presidente del Consiglio Massimo Bello - come recita l’articolo 19, comma 1°, lettera e) del Regolamento del Consiglio e delle Commissioni permanenti – all’audizione in Conferenza dei Capigruppo per l’annuale relazione sull’attività svolta dalla Fondazione, sullo stato dell’arte della situazione economico-finanziaria della stessa e sulle prospettive future dei servizi legati alla terza età.


...

"Esprimiamo apprezzamento per il provvedimento regionale che prevede l'anticipo delle vendite promozionali, possibili da ora fino al 15 dicembre, e la proposta della loro proroga fino al 31 dicembre , ha detto il Segretario generale Confartigianato Ancona - Pesaro e Urbino Marco Pierpaoli.






...

Quanto ci manca il campo, la domenica e soprattutto la nostra amata Vigor? Lo abbiamo chiesto al vicepresidente della F.C. Vigor Senigallia – Scuola Calcio Vigorina e storico coordinatore del settore giovanile Rino Frulla. Siamo andati sul sicuro, chi meglio di lui può raccontare la nostalgia del calcio giocato e tracciare un punto sulle attività del settore giovanile.


...

Si è svolto venerdì 28 novembre in modalità digitale il Congresso Territoriale del Comitato Uisp di Senigallia per il rinnovo del Consiglio Direttivo: presenti i delegati delle associazioni affiliate e i delegati votati in rappresentanza dei soci individuali del comitato, oltre che il Presidente Regionale Armando Stopponi.



...

La camera da letto per molti è un rifugio accogliente, senza dubbio è una delle stanze di casa più intime, per questo in molti casi una delle più curate, una di quelle che più di altre dicono molto sui gusti e perfino sulla personalità di chi abita la casa.


2 dicembre 2020

...

«Una scelta che va nella direzione di un marchigiano che attraverso lo studio e il merito e, non ultima, una corretta e misurata comunicazione, con un tono equilibrato e mai spettacolarizzato, ha dato prestigio alle Marche e un contributo importante alla scienza, e in particolare alla medicina, in questa drammatica fase del Covid».


...

Il Comitato dei Sindaci dell'Ambito Territoriale Sociale n. 8 ha deliberato Il giorno 30 Novembre 2020 l'approvazione dell’avviso pubblico per l’erogazione di buoni spesa una tantum per il territorio dell’Unione dei Comuni “Le terre della Marca Senone”, che comprende i Comuni di Arcevia, Barbara, Castelleone di Suasa, Corinaldo, Ostra, Ostra Vetere, Senigallia, Serra de’ Conti e Trecastelli.


...

Il processo per l'alluvione di Senigallia del 3 maggio 2014 ha riservato un altro colpo di scena. Dopo l'incompatibilità di un giudice, che ha costretto a rivedere le nomine dei giudici del collegio, martedì 1 dicembre il collegio penale presieduto dal giudice Edi Ragaglia ha accolto l'eccezione sollevata dai legati degli otto imputati dichiarando l'incompatibilità del distretto del tribunale di Ancona.


...

I cittadini che lo vorranno, tra pochi giorni, potranno eseguire presso le farmacie il test diagnostico rapido per la ricerca di anticorpi anti SARS-CoV-2. È quanto stabilisce l’accordo tra la Regione Marche, la Federfarma Marche e la Confservizi Assofarm Marche il cui schema è stato approvato con una deliberazione dalla giunta regionale, su proposta dell’assessore alla Sanità, Filippo Saltamartini e che sarà sottoscritto a breve.



...

1341 persone hanno già votato per “PALAZZO GHERARDI” come loro “Luogo del Cuore”. Mancano due settimane alla scadenza del censimento e questo bene straordinario ha assoluta necessità dei vostri voti per iniziare un percorso che consenta il suo recupero e la sua valorizzazione, affinché possa essere posto al servizio della nostra città ed utilizzato come museo moderno, ovvero come polo di aggregazione culturale in cui trascorrere il nostro tempo libero all’insegna della bellezza.




...

L’Ospedale di Comunità di Arcevia è una delle risorse territoriali più preziose e richiede costantemente tutela e potenziamento. A seguito del periodo emergenziale nel quale ci troviamo, anche in una realtà piccola come la nostra, è stato necessario rimodularsi e riorganizzare il sistema ospedaliero.


...

E' pronta "a ricominciare daccapo fiduciosa che la verità dei fatti emergerà durante il processo". L'avvocato Marina Magistralli, legale dell'ex sindaco di Senigallia, tra gli otto imputati per il processo dell'alluvione del 3 maggio 2014, commenta così la decisione emersa nel corso dell'udienza di martedì mattina di trasferire il processo a L'Aquila.


...

Il punto sul piano infrastrutturale delle Marche al centro di un incontro svoltosi martedì mattina in videoconferenza tra i consiglieri regionali del Partito Democratico Maurizio Mangialardi e Anna Casini e il ministro delle Infrastrutture e dei Trasporti Paola De Micheli. Tra gli argomenti all’ordine del giorno la realizzazione della terza corsia dell’A14, l’uscita a nord dal porto di Ancona e il progetto di arretramento della ferrovia.


...

Gli alberi come simboli di vita e di un corretto rapporto con l'ambiente. Questo il senso dell'iniziativa realizzata questa mattina dall'Amministrazione Comunale in collaborazione con Sena Nova e con l’associazione G.A.R.D.A. (Gruppi Riuniti e Associazioni a Difesa dell’Ambiente) a Bosco Mio in via delle Saline dove sono state piantati alcuni alberi.


...

Il 4 dicembre di ogni anno si festeggia Santa Barbara, la santa patrona dell’artiglieria. La città di Ostra ha un legame particolare con la Santa tanto che dal 1982 gli ha dedicato un’edicola lungo via San Francesco.


...

Valorizzare l’istituzione Consiglio, trovare nuove forme di collaborazione attraverso un rapporto costante di interlocuzione ai diversi livelli istituzionali. E’ quanto emerso nel corso dell’incontro, ospitato a Palazzo delle Marche, tra il Presidente del Consiglio regionale, Dino Latini, e quello dell’assise comunale di Senigallia, Massimo Bello.



...

Si è conclusa l’ottava edizione di Banchi di Prova, organizzata per la prima volta completamente online dallo sportello Informagiovani del Comune di Senigallia. Più di mille studenti e famiglie hanno infatti partecipato agli incontri con i peer educator e con i professori durante la settimana.


1 dicembre 2020


...

In questa seconda ondata è sempre stata la provincia di Ancona a presentare, settimana dopo settimana, il numero più alto di nuovo contagi. Questa settimana invece ha avuto 714 casi, 250 in meno della settimana precedente ed è stata superata da Pesaro (722 casi, la provincia più colpita nella prima ondata) e soprattutto da Macerata (745 casi). Il numero dei contagi di tutta la regione è praticamente stabile rispetto a sette giorni fa, appena 106 casi in meno.