IN EVIDENZA





2 dicembre 2020

...

«Una scelta che va nella direzione di un marchigiano che attraverso lo studio e il merito e, non ultima, una corretta e misurata comunicazione, con un tono equilibrato e mai spettacolarizzato, ha dato prestigio alle Marche e un contributo importante alla scienza, e in particolare alla medicina, in questa drammatica fase del Covid».


...

Il processo per l'alluvione di Senigallia del 3 maggio 2014 ha riservato un altro colpo di scena. Dopo l'incompatibilità di un giudice, che ha costretto a rivedere le nomine dei giudici del collegio, martedì 1 dicembre il collegio penale presieduto dal giudice Edi Ragaglia ha accolto l'eccezione sollevata dai legati degli otto imputati dichiarando l'incompatibilità del distretto del tribunale di Ancona.


...

Il Comitato dei Sindaci dell'Ambito Territoriale Sociale n. 8 ha deliberato Il giorno 30 Novembre 2020 l'approvazione dell’avviso pubblico per l’erogazione di buoni spesa una tantum per il territorio dell’Unione dei Comuni “Le terre della Marca Senone”, che comprende i Comuni di Arcevia, Barbara, Castelleone di Suasa, Corinaldo, Ostra, Ostra Vetere, Senigallia, Serra de’ Conti e Trecastelli.



...

I cittadini che lo vorranno, tra pochi giorni, potranno eseguire presso le farmacie il test diagnostico rapido per la ricerca di anticorpi anti SARS-CoV-2. È quanto stabilisce l’accordo tra la Regione Marche, la Federfarma Marche e la Confservizi Assofarm Marche il cui schema è stato approvato con una deliberazione dalla giunta regionale, su proposta dell’assessore alla Sanità, Filippo Saltamartini e che sarà sottoscritto a breve.


...

1341 persone hanno già votato per “PALAZZO GHERARDI” come loro “Luogo del Cuore”. Mancano due settimane alla scadenza del censimento e questo bene straordinario ha assoluta necessità dei vostri voti per iniziare un percorso che consenta il suo recupero e la sua valorizzazione, affinché possa essere posto al servizio della nostra città ed utilizzato come museo moderno, ovvero come polo di aggregazione culturale in cui trascorrere il nostro tempo libero all’insegna della bellezza.




...

L’Ospedale di Comunità di Arcevia è una delle risorse territoriali più preziose e richiede costantemente tutela e potenziamento. A seguito del periodo emergenziale nel quale ci troviamo, anche in una realtà piccola come la nostra, è stato necessario rimodularsi e riorganizzare il sistema ospedaliero.


...

E' pronta "a ricominciare daccapo fiduciosa che la verità dei fatti emergerà durante il processo". L'avvocato Marina Magistralli, legale dell'ex sindaco di Senigallia, tra gli otto imputati per il processo dell'alluvione del 3 maggio 2014, commenta così la decisione emersa nel corso dell'udienza di martedì mattina di trasferire il processo a L'Aquila.


...

Il punto sul piano infrastrutturale delle Marche al centro di un incontro svoltosi martedì mattina in videoconferenza tra i consiglieri regionali del Partito Democratico Maurizio Mangialardi e Anna Casini e il ministro delle Infrastrutture e dei Trasporti Paola De Micheli. Tra gli argomenti all’ordine del giorno la realizzazione della terza corsia dell’A14, l’uscita a nord dal porto di Ancona e il progetto di arretramento della ferrovia.


...

Gli alberi come simboli di vita e di un corretto rapporto con l'ambiente. Questo il senso dell'iniziativa realizzata questa mattina dall'Amministrazione Comunale in collaborazione con Sena Nova e con l’associazione G.A.R.D.A. (Gruppi Riuniti e Associazioni a Difesa dell’Ambiente) a Bosco Mio in via delle Saline dove sono state piantati alcuni alberi.


...

Il 4 dicembre di ogni anno si festeggia Santa Barbara, la santa patrona dell’artiglieria. La città di Ostra ha un legame particolare con la Santa tanto che dal 1982 gli ha dedicato un’edicola lungo via San Francesco.


...

Valorizzare l’istituzione Consiglio, trovare nuove forme di collaborazione attraverso un rapporto costante di interlocuzione ai diversi livelli istituzionali. E’ quanto emerso nel corso dell’incontro, ospitato a Palazzo delle Marche, tra il Presidente del Consiglio regionale, Dino Latini, e quello dell’assise comunale di Senigallia, Massimo Bello.



...

Si è conclusa l’ottava edizione di Banchi di Prova, organizzata per la prima volta completamente online dallo sportello Informagiovani del Comune di Senigallia. Più di mille studenti e famiglie hanno infatti partecipato agli incontri con i peer educator e con i professori durante la settimana.


1 dicembre 2020


...

In questa seconda ondata è sempre stata la provincia di Ancona a presentare, settimana dopo settimana, il numero più alto di nuovo contagi. Questa settimana invece ha avuto 714 casi, 250 in meno della settimana precedente ed è stata superata da Pesaro (722 casi, la provincia più colpita nella prima ondata) e soprattutto da Macerata (745 casi). Il numero dei contagi di tutta la regione è praticamente stabile rispetto a sette giorni fa, appena 106 casi in meno.







...

“Ancora una volta la destra va avanti a colpi di maggioranza su argomenti strategici per il futuro delle Marche, precludendo ogni possibilità di confronto e dialogo. Con l’approvazione di una mozione volta a riconoscere le posizioni contrarie all’Area Marina Protetta del Conero espresse dai Comuni di Ancona, Numana e Sirolo, abbiamo assistito al tentativo di liquidare con una semplice alzata di mano di 17 consiglieri un progetto molto complesso e dai significativi risvolti economici e sociali per tutta la regione.


...

La violenza contro le donne al tempo di internet: è stato questo il tema principale del convegno on line promosso ed organizzato dall’Assessorato alle Pari opportunità, con il patrocinio della Presidenza del Consiglio Comunale di Senigallia, svoltosi mercoledì scorso, 25 novembre, in occasione della Giornata internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne, conosciuto anche come ‘Orange Day’. L’arancione, infatti, è stato scelto nel 2014, su iniziativa dell’ONU, come colore che simboleggia la speranza di un futuro migliore per le donne e le ragazze.


...

Nascono in regione i primi Ispettori alla revisione, figure previste nella Direttiva europea 2014/45. A darne notizia, Luca Bocchino, Responsabile Confartigianato Autoriparazione Ancona-Pesaro Urbino, al termine del 1° corso della Regione Marche per responsabili tecnici delle revisioni che vogliono accedere alla qualifica di Ispettori per Revisioni di veicoli superiori a 3,5 tonnellate. Il 2 dicembre prossimo è prevista la partenza della 2’ edizione, in versione tutta digital, di cui sono ancora aperte le iscrizioni.




...

Aderendo alla proposta del Comitato genitori unitario degli istituti scolastici (Co.Ge.U.) di Senigallia, già fatta propria dal Comune di Fano, il presidente della Provincia di Pesaro e Urbino Giuseppe Paolini ha informato il Consiglio provinciale, riunitosi lunedì in videoconferenza, che in settimana provvederà, con proprio decreto, a chiedere alla Regione Marche di istituire la “Giornata regionale del divertimento in sicurezza”, da svolgersi l’8 dicembre di ogni anno.




...

“#Comprosottocasa perché mi sento a casa”. Uno slogan semplice ed efficace accompagna la campagna lanciata questa mattina da Confcommercio Marche Centrali che vuole stimolare e sostenere, anche in vista del Natale, gli acquisti nei negozi di vicinato e aiutare così le attività che tengono vive le città e danno lavoro a tante persone.


...

Da tantissimi anni ormai siamo abituati ad incontrarci nelle piazze per la distribuzione delle Stelle di Natale il cui ricavato va a favore della sezione AIL (Associazione Italiana Contro Leucemie Linfomi Mieloma) provinciale, ma il periodo di emergenza Covid che tutti noi stiamo vivendo, ci ha catapultati in una situazione di difficoltà ed incertezza.




30 novembre 2020