IN EVIDENZA





1 dicembre 2020


...

In questa seconda ondata è sempre stata la provincia di Ancona a presentare, settimana dopo settimana, il numero più alto di nuovo contagi. Questa settimana invece ha avuto 714 casi, 250 in meno della settimana precedente ed è stata superata da Pesaro (722 casi, la provincia più colpita nella prima ondata) e soprattutto da Macerata (745 casi). Il numero dei contagi di tutta la regione è praticamente stabile rispetto a sette giorni fa, appena 106 casi in meno.







...

“Ancora una volta la destra va avanti a colpi di maggioranza su argomenti strategici per il futuro delle Marche, precludendo ogni possibilità di confronto e dialogo. Con l’approvazione di una mozione volta a riconoscere le posizioni contrarie all’Area Marina Protetta del Conero espresse dai Comuni di Ancona, Numana e Sirolo, abbiamo assistito al tentativo di liquidare con una semplice alzata di mano di 17 consiglieri un progetto molto complesso e dai significativi risvolti economici e sociali per tutta la regione.


...

La violenza contro le donne al tempo di internet: è stato questo il tema principale del convegno on line promosso ed organizzato dall’Assessorato alle Pari opportunità, con il patrocinio della Presidenza del Consiglio Comunale di Senigallia, svoltosi mercoledì scorso, 25 novembre, in occasione della Giornata internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne, conosciuto anche come ‘Orange Day’. L’arancione, infatti, è stato scelto nel 2014, su iniziativa dell’ONU, come colore che simboleggia la speranza di un futuro migliore per le donne e le ragazze.


...

Nascono in regione i primi Ispettori alla revisione, figure previste nella Direttiva europea 2014/45. A darne notizia, Luca Bocchino, Responsabile Confartigianato Autoriparazione Ancona-Pesaro Urbino, al termine del 1° corso della Regione Marche per responsabili tecnici delle revisioni che vogliono accedere alla qualifica di Ispettori per Revisioni di veicoli superiori a 3,5 tonnellate. Il 2 dicembre prossimo è prevista la partenza della 2’ edizione, in versione tutta digital, di cui sono ancora aperte le iscrizioni.




...

Aderendo alla proposta del Comitato genitori unitario degli istituti scolastici (Co.Ge.U.) di Senigallia, già fatta propria dal Comune di Fano, il presidente della Provincia di Pesaro e Urbino Giuseppe Paolini ha informato il Consiglio provinciale, riunitosi lunedì in videoconferenza, che in settimana provvederà, con proprio decreto, a chiedere alla Regione Marche di istituire la “Giornata regionale del divertimento in sicurezza”, da svolgersi l’8 dicembre di ogni anno.




...

“#Comprosottocasa perché mi sento a casa”. Uno slogan semplice ed efficace accompagna la campagna lanciata questa mattina da Confcommercio Marche Centrali che vuole stimolare e sostenere, anche in vista del Natale, gli acquisti nei negozi di vicinato e aiutare così le attività che tengono vive le città e danno lavoro a tante persone.


...

Da tantissimi anni ormai siamo abituati ad incontrarci nelle piazze per la distribuzione delle Stelle di Natale il cui ricavato va a favore della sezione AIL (Associazione Italiana Contro Leucemie Linfomi Mieloma) provinciale, ma il periodo di emergenza Covid che tutti noi stiamo vivendo, ci ha catapultati in una situazione di difficoltà ed incertezza.




30 novembre 2020










...

Oggi la redazione di Vivere Senigallia ha intervistato M.Giovanna Civerchia, titolare della ditta Breena Fireworks di Montemarciano (AN).





...

Stanno aumentando di giorno in giorno gli ospiti accolti nel Covid Hotel di Marzocca, che contribuiscono ad alleggerire gli ospedali marchigiani già stressati dai numeri dei ricoveri. Per ora siamo a quota 27, che comprendono persone di svariate età (il più giovane ha 20 anni, il più anziano 88 anni) e provenienze.


...

Forza Italia Civici per Senigallia esprimono sorpresa e amarezza per il rinvio in Commissione dell’ordine del giorno che invitava la Giunta a revocare l’incarico per il processo penale dell’alluvione all’avvocato non penalista Lucchetti, da sempre incaricato in passato (dagli anni 2000 in poi) dalle Giunte Pd, puntualmente in assenza di bandi o gare di affidamento.



...

Nell’ambito delle attività di controllo del territorio effettuate sulla base delle disposizioni fornite dal Questore di Ancona, personale del Commissariato di Polizia, unitamente ad agenti della Polizia Stradale di Ancona e delle unità cinofile della Questura di Ancona, è stato impiegato per svolgere numerosi servizi ed attività diretti alla prevenzione ed al contrasto di reati ed al mantenimento della sicurezza pubblica.