IN EVIDENZA





27 novembre 2020







...

La neve e il gelo sono eventi atmosferici naturali che possono presentarsi con frequenze ed intensità anche impreviste: tali eventi provocano problemi e disagi alla circolazione e si ripercuotono sulla vita quotidiana di ognuno.


...

In attesa del 25 gennaio giorno del rapimento e della uccisione di Giulio Regeni in cui come ogni anno le associazioni le forze democratiche saranno in questa piazza per ricordarlo, intanto la immagine di Giulio, tolta dalla nuova amministrazione comunale, è tornata di fronte al Palazzo Comunale




...

Non arrendersi, mettersi in gioco, sperimentare. Questi gli obiettivi che hanno caratterizzato le attività conclusive dell’edizione 2020 di ROARR! Risparmia, ricicla...ruggisci!, progetto di educazione ambientale pensato per i più piccoli e nato dalla collaborazione tra Straligut ed Estra Spa e sostenuto da numerosi partner.


...

Nell’aprile del 2018, con una lettera alla presidente della Provincia di Ancona, i sindaci di Corinaldo e Ostra, Matteo Principi e l’allora primo cittadino Andrea Storoni, avevano segnalato la situazione di grave dissesto in cui versano via Montalboddo e via San Gregorio, ricadenti rispettivamente nei Comuni di Corinaldo e Ostra e identificate come Strada Provinciale n°42 Ostra-Corinaldo che collega l’Arceviese con la Corinaldese.


...

Una campagna pensata per sostenere l’acquisto dei prodotti locali, che ricomprende anche la XIX edizione tutta ‘digital’ della storica manifestazione Choco Marche: iniziative importanti lanciate da Confartigianato Imprese Ancona - Pesaro e Urbino e in pieno svolgimento, azioni concrete a sostegno delle nostre imprese, per spingere quante più persone possibili a comprare i prodotti del territorio in questa fase storica complicata.




...

La Città di Trecastelli ha aderito all’invito dell’ONU a “colorare il mondo di arancione” per un’azione globale contro la violenza sulle donne. Il colore simbolo, scelto in tutto il mondo per mettere in evidenza la campagna di prevenzione contro la violenza al femminile, caratterizzerà in questo significativo periodo il Villino Romualdo di Trecastelli.



...

Una partenza eccellente: 250 le presenze registrate per la prima lezione martedì 24 di ‘Fare Impresa’, il ciclo di webinar organizzato da CGIA Ancona – Pesaro e Urbino per il 15° anno consecutivo, dedicato alla formazione e assistenza degli aspiranti e neo-imprenditori per l’intero percorso di avvio e creazione d’impresa. Quest'anno l’evento di formazione sarà tutto in modalità ‘digital’, a causa dell’emergenza sanitaria in corso.


26 novembre 2020










...

Egregia gentilissima dott.Mancinelli Stefania, direttrice sanitaria del nostro Ospedale, noi del Comitato per la difesa dell’ospedale di Senigallia siamo qui per replicare, come ci permette lo stato democratico in cui viviamo, alla risposta che ha graziosamente dato al post in cui si sottolineava la condizione di disagio in cui si trovano i cittadini tutti, anziani, malati o probabili malati, quando sono costretti a fruire del laboratorio di analisi ospedaliero e questo avviene, come ben sa fin dall’estate scorsa come testimoniano foto di lunghe file ed attese sotto il sole ed ora all’addiaccio.


...

Con stupore, ho appreso che, a discapito delle norme di sicurezza e di distanziamento che in ogni contesto cerchiamo di rispettare, l’Amministrazione comunale ha deciso di rendere disponibili gli spazi acqua dell'impianto del Molinello chiudendo la piscina delle Saline, unico impianto a Senigallia che offre garanzie e spazi adeguati all’emergenza Covid.



...

Stiamo vivendo una fase molto complessa dal punto di vista sociale, una crisi economica già presente, ampliata dalla seconda fase della epidemia di Coronavirus. Ed a pagarne le conseguenze sono non solo le fasce di popolazione da sempre più a rischio povertà (anziani con pensioni minime,giovani con lavori precari, donne sole, migranti) ma anche titolari di bar e ristoranti costretti a chiudere i loro locali e piccoli imprenditori tenutari di partita Iva.


...

Nella seduta di martedì pomeriggio, la Conferenza dei Capigruppo, presieduta dal Presidente del Consiglio Comunale Massimo Bello, coadiuvato dalla Vice Presidente Margherita Angeletti, ha deciso, su proposta dello stesso Presidente Bello, di promuovere e di istituire l’associazione o un comitato o un albo degli ex Consiglieri e degli ex Presidenti e degli ex Vice Presidenti del Consiglio Comunale.


...

In occasione della giornata internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne, da oggi saranno illuminate di arancione le caserme dell’Arma dei Carabinieri che ospitano le 150 stanze del progetto “Una stanza tutte per sé”, nato per assistere la donna nel delicato momento della denuncia delle violenze subite, grazie a una collaborazione istituzionale tra l’Arma e il Soroptimist International d’Italia, l’associazione di donne impegnate nel sostegno all’avanzamento della condizione femminile nella società.



...

“La violenza di genere continua a rappresentare un’emergenza sociale allarmante, fotografata da dati indegni e incompatibili con ogni idea di civiltà. Un fenomeno mondiale, a cui purtroppo non fa eccezione il nostro Paese, dove la violenza contro le donne continua a essere una questione drammaticamente irrisolta, nonostante l’opera di tanti enti locali e associazioni femminili abbia portato ad alcuni significativi miglioramenti legislativi“.


...

Nell’ambito delle iniziative pianificate dal Dipartimento della Pubblica Sicurezza e dalla Questura di Ancona, in occasione della giornata contro la violenza sulle donne, il personale del Commissariato di Polizia di Senigallia è stato impegnato in un’attività di divulgazione e di informazione che si è concretizzato in un momento di contatto con enti ed associazioni che, ognuno per la parte di propria competenza, svolgono un importante ruolo nel contrasto al fenomeno della violenza sulle donne.