IN EVIDENZA



23 ottobre 2020


...

Scende al 60 % la capienza massima per i trasporti pubblici e si riduce al 50% la presenza in aula degli studenti delle scuole superiori (terze, quarte e quinte) sostituita dalla didattica a distanza; si ferma la movida fuori da bar e ristoranti e si vieta l’alcol nei parchi e nelle aree verdi; vengono confermate e rafforzate le regole antiassembramento e anticontagio per i centri commerciali (una persona ogni 10 metri quadrati), e le palestre; le sale gioco e le sale bingo aprono alle 8 e chiudono alle 21.




...

I ragazzi della Libreria Mondadori riaprono lo storico Caffè Centrale che da sabato pomeriggio tornerà operativo. Un locale storico della città, riaperto dalla Libreria Mondadori, gestita da un gruppo di giovani, che da diversi anni divideva lo spazio con il bar. Proprio loro hanno deciso di farlo tornare lasciando invariato il nome, riconosciuto come locale storico.






...

L'ultimo DPCM del 18 ottobre, nel quale il premier Giuseppe Conte annuncia un "monitoraggio" per le palestre e piscine prima di decidere sulla loro eventuale chiusura, ha creato forte apprensione fra i titolare di centri sportivi che rivendicano il loro ruolo fondamentale nella prevenzione e nel benessere fisico dei cittadini in un momento in cui il il fisico sano rappresenta una delle arme di difesa per affrontare la pandemia in atto.





...

Nella seduta dell’ultimo Consiglio comunale è stata approvata un’importante delibera, è stata avviata la procedura per l’iscrizione del Comune di Castelleone di Suasa al Club “I Borghi più belli d’Italia”, un’Associazione che nasce dall’Associazione Nazionale Comuni Italiani che raccoglie, valorizza e promuove i centri storici dei piccoli Comuni.


...

Sabato 24 ottobre presso il Centro culturale S. Francesco di Arcevia alle ore 17 sarà presentato il volumetto “Le grazie della Madonna di Montevago. Devozione religiosa e condizioni sociali in una comunità rurale delle Marche alla fine del ‘700”, frutto del lavoro congiunto di Dario Cingolani, Angelo Verdini e Virginio Villani.


...

Sono oltre 50 le voci enciclopediche pubblicate su Wikipedia, che trattano temi come l'eno- gastronomia, la storia locale e la musica giovanile, che verranno presentate online, venerdì 23 ottobre dalle 10 alle 11:30, da studenti, docenti e bibliotecari marchigiani riuniti nel Polo di Biblioteche Scolastiche "Marche Loves Wiki".


...

Anche il Comune di Montemarciano si tinge di rosa nel mese internazionale della prevenzione del tumore al seno. Partecipato e molto interessante l’incontro- dibattito “Conoscere per Prevenire” promosso dall’Assessorato alla Sanità e svoltosi nei giorni scorsi nella Sala Consiliare. Il relatore, il dottor Carlo Mariotti (Direttore della Chirurgia Senologica degli Ospedali Riuniti di Ancona) intervenuto gratuitamente, ha parlato di prevenzione del carcinoma alla mammella, come intervenire e quando.


...

Carlo Venturi ha scelto coraggiosamente di essere e definirsi scultore in una stagione che registra la crisi profonda delle discipline artistiche tradizionali; crisi ancor più avvertibile proprio nel campo dell’espressione plastica, insidiata, nella sua stessa identità e credibilità, dalle pratiche installative.



22 ottobre 2020









...

La Cassazione, confermando la pena esemplare di 7 anni di reclusione a M.C. di 34 anni, mette la parola fine alla drammatica vicenda della giovane umbra vittima di violenza sessuale reiterata e lesioni personali il giorno della vigilia di Natale del 2011. Fu il caso da cui nacque l'ideazione del progetto Difesa Legittima Sicura coordinato dall'avvocato senigalliese Roberto Paradisi.





...

Giovedì 22 ottobre 2020, in occasione dell’importante commemorazione in onore di San Giovanni Paolo II, Patrono di Trecastelli, si terrà nella Chiesa Parrocchiale di San Pellegrino a Ripe, alle ore 19.00, la Santa Messa presieduta da don Emanuele Lauretani, in occasione del 25° di Sacerdozio.


...

Nella splendida cornice di Monte Alago di Nocera Umbra, si sono svolti domenica 18 Ottobre I 18” campionati italiani di rulletto che hanno decretato la chiusura della tribolata stagione 2020.