IN EVIDENZA


Danilo Mattei: il vino che scorre nelle vene

E' tempo di Vendemmia alla Tenuta Mattei, quando la terra premia il duro lavoro di un intero anno, quando l'uva ha raggiunto il giusto grado di maturazione, i chicchi sono gremiti di succo e sono pronti per essere raccolti.

9 ottobre 2020


...

Hanno preso il via alle ore 14.00 di giovedì i lavori di demolizione e ricostruzione di Ponte 2 Giugno, che collega il corso a via Carducci e al rione Porto: l’intervento ha reso necessaria l’adozione di una apposita ordinanza per disciplinare le modifiche temporanee alla viabilità che saranno adottate in via Portici Ercolani, in via Dogana Vecchia, in via XX settembre e nelle vie limitrofe.







...

In questi giorni abbiamo sentito tante dichiarazioni da parte degli esponenti politici della sinistra sulla sconfitta al ballottaggio per le comunali di Senigallia. Si nota incredulità e stupore come se a Senigallia fosse in vigore una monarchia ereditaria e la dinastia sia stata spodestata.



...

Se vi mancano i sorrisi di Andrea e Marco, e siete desiderosi di pizza, quella morbida, fragrante ma sopratutto buona, con qualità eccelsa fatta con amore ed ingredienti selezionati (che avete già assaggiato al Qubetti), a Bettolelle City riapre NininFarina, Amici a tavola per il secondo anno consecutivo!


...

La campagna elettorale è terminata. Le votazioni hanno dato la loro indicazione con nettezza ed ogni forza politica, di maggioranza o minoranza, è chiamata ora a svolgere il proprio ruolo nell’interesse della città, non facendo ricadere sulla nostra comunità le problematiche interne.


...

Nel ricordo dell'imprenditore, designer e art director Giuliano De Minicis scomparso alcuni mesi fa, si è svolta domenica scorsa al Teatro comunale “C.Goldoni” la cerimonia di premiazione della XXXV edizione del concorso fotografico a premi “Mario Carafòli – Il Paese più bello del mondo”, dedicato allo scrittore, giornalista e fotoamatore corinaldese Mario Carafòli che ha dedicato varie opere al borgo corinaldese, tra le quali "Ricerca del Paese più bello del mondo"(1979) che dà il tema al concorso.





...

Sono riprese a pieno ritmo le attività sociali del Centro Le Rondini, sito in piazza Garibaldi 1, con l’orario invernale dalle 15:00 alle 19:00, garantendo il rispetto di tutte le disposizioni anti-Covid19.


...

Domenica 11 ottobre alle 18:00, a Senigallia, presso il Salone della Rocca Roveresca, Leonardo Badioli, Valeria Bellagamba e Antonio Maddamma leggeranno alcuni passi di Assalto alla Rocca, testo che porta alla luce un evento singolare avvenuto a Senigallia nel 1789, anno della Rivoluzione Francese, il cui assoluto protagonista è Francesco Fornaciari, originario di Roncitelli, "uomo dotato di grande coraggio e vigore fisico, ma di indole perversa", che vessato dai debiti e dalle autorità, per tirarsi fuori dai guai, decise di occupare la Rocca.


...

Nel 2020 la Fondazione A.R.C.A. ha visto riconosciuto il proprio lavoro sul territorio, rivolto alla crescita della comunità, ricevendo da parte della Regione Marche, dell'Assemblea Legislativa delle Marche e dal Comune di Senigallia il supporto alla realizzazione di quattro progetti, che coinvolgeranno in maniera fattiva gli alunni e i docenti degli Istituti Comprensivi della città e dei Comuni limitrofi oltre che bambini e ragazzi delle diverse Associazioni.


8 ottobre 2020

...

Il candidato sconfitto del centro-sinistra ha deciso di dimettersi da consigliere comunale. I social (gli odiatori e i faziosi ci sono sia a destra che a sinistra) registrano una impennata di aggressività contro lo sconfitto con parole inaccettabili e sarcasmi feroci (poche le critiche legittime argomentate).













...

Non si placano le polemiche interne alla coalizione di centrosinistra dopo la sconfitta elettorale che ha “consegnato” la città al centrodestra. E tra chi dcomprende e chi critica le decisione del candidato sindaco Fabrizio Volpini di rassegnare le dimissioni da consigliere comunale, c'è anche chi punta il dito contro chi “non è tornato a votare” al secondo turno perchè “deluso” dal risultato del primo turno.




...

Venerdì 9 ottobre 2020, alle ore 18, si terrà al centro Polifunzionale di Ripe la manifestazione “ANCHE NOI MAGGIORENNI” in cui la comunità di Trecastelli festeggia i suoi giovani diciottenni.


...

Il Piano Casa Marche sarebbe scaduto alla fine del 2020. Con larghissimo anticipo rispetto alla scadenza è stato approvata dalle regione una Legge Regionale che prolunga di ben due anni la validità del Piano Casa Marche, sostenendo ulteriormente lo sforzo di ripristino del patrimonio immobiliare della regione dopo il sisma.


7 ottobre 2020