IN EVIDENZA





1 ottobre 2020

...

Ospiti speciali nella cucina di Co' magnam stasera?. Insieme a Giulia Mancinelli di Vivere Senigallia abbiamo realizzato una ricetta che ha come protagonista il candidato sindaco al ballottaggio per la città di Senigallia Massimo Olivetti.



...

Il 5 ottobre cominceranno i lavori per il nuovo ponte 2 giugno della Regione (quale Regione?). Le occupazioni e le preoccupazioni di questi giorni, sono altre, ma possiamo riservarci una manifestazione virtuale di eclatante contrarietà: incateniamoci idealmente all’attuale Ponte 2 giugno per impedire alla Regione di considerare i cittadini di Senigallia sudditi ignoranti e irrilevanti!





...

Alcuni giorni fa, l'equipe territoriale dei medici di famiglia di Senigallia, da me coordinata, si è incontrata con la d.ssa Vania Moroni del S.I.S.P. (Sevizio Igiene e Sanità Pubblica) di Senigallia per individuare delle forme di collaborazione, ulteriormente potenziate rispetto gli scorsi anni, per la somministrazione vaccinale antifinluenzale 2020.





...

In tante e tanti viviamo altrove. Alcune/i di noi vivono vicini, altre/i a qualche ora di volo, altre/i ancora dall’altra parte del mondo. Ma nonostante le piccoli o grandi distanze, ci sentiamo sempre – eprima di tutto – senigalliesi. Perché anche se la posta arriva a un altro indirizzo, casa resta – e resterà per sempre – Senigallia.



...

“Ho letto con molta attenzione le dichiarazioni del dott. Maurizio Marchionni in merito all’imminente campagna di vaccinazione per l’influenza e condivido pienamente i suggerimenti e soprattutto l’urgenza di impostare una modalità snella ed efficace per garantire la somministrazione tempestiva dei vaccini non solo alle categorie a rischio ma anche a quanti la richiederanno volontariamente”.


...

Luca Santarelli è stato l'unico eletto in consiglio regionale della lista RinasciMARCHE che comprende +Europa, esponenti civici e i Verdi. Un'elezione rocambolesca a causa di una legge elettorale quanto meno discutibile che prevede che il primo candidato presidente non eletto venga eletto consigliere e prenda il seggio della seconda lista della sua coalizione. In questo modo RinasciMARCHE ha un consigliere e Italia Viva che ha raccolto più voti non ne ha nessuno.


...

Dopo qualche giorno una riflessione sul voto di domenica e lunedì scorsi. A livello regionale, purtroppo si sono avverate le previsioni dei sondaggi degli ultimi mesi, la coalizione di centrosinistra non è riuscita a recuperare consensi di fronte ad un governo regionale uscente che non è riuscito a dare risposte soddisfacenti per quanto riguarda soprattutto sanità e ricostruzione post sisma. Un ringraziamento a Maurizio Mangialardi per aver affrontato la campagna elettorale con determinazione cercando di trasmettere un messaggio di discontinuità che evidentemente non è stato colto.


...

Quando subito dopo il Covid a bar e ristoranti era stato concesso di riaprire, molti erano i dubbi, le paure e le perplessità. Poi la determinazione del mondo della ristorazione, come quello senigalliese, l’intelligenza e la sua ingegnosità hanno permesso di adattare le nuove norme Covid alle esigenze dei clienti e ripartire in sicurezza.







...

Si chiama MAPS il progetto che nasce grazie a Refresh!, il bando promosso dal Consorzio Marche Spettacolo con l’obiettivo di promuovere il coinvolgimento e la mobilità degli artisti under 35 e la formazione del pubblico. Ideato dalla compagnia teatrale Asini Bardasci in collaborazione con l’attore Pietro Piva, con il Gruppo Danza Oggi, il Centro Teatrale Senigalliese, la Consulta Giovanile e il Comune di Montemarciano, MAPS è un progetto di valorizzazione territoriale dedicato al comune di Montemarciano.




...

L'anno corrente ha creato scompiglio sotto ogni aspetto di vita quotidiana, con la sua imprevedibile pandemia. L'inizio di un periodo molto arduo e ricco di incognite, che stanno continuando a condizionare pesantemente l'attualità e le prospettive dei cittadini.


...

Spegnere il pc, mettere lo smartphone in modalità aereo, dimenticarsi di Facebook, della posta elettronica, lasciare lo stress a casa per trovare se stessi in mezzo alla natura, passare del tempo con i propri figli, conoscersi a fondo, ridere e fare esperienze meravigliose insieme alla propria famiglia.


30 settembre 2020


...

Non è consueto un intervento di un circolo Pd dell’interno nel dibattito legato al ballottaggio: lo facciamo per buona conoscenza del candidato Olivetti. Agli amici senigalliesi, al Comune più grande di questa valle e spesso capofila di iniziative e operazioni che ha coinvolto anche l’interno, vogliamo raccontare di questo candidato, le cui gesta abbiamo sperimentato per lungo tempo sul nostro territorio comunale.


...

Per la strada la gente mi rivolge la grande domanda di questi mesi, segnati dal COVID19: “Cosa potrai fare una volta Sindaco per il nostro Ospedale?”, come a me, è stata tante volte posta a chi ha amministrato la città nei dieci anni passati.


...

Fra pochi giorni sapremo chi sarà il Sindaco della nostra città. Passato il primo momento di euforia per lo scampato pericolo o per l’inizio di una nuova fase politica, verranno al pettine, uno dopo l’altro, tutti i nodi della gestione amministrativa corrente con l’aggiunta delle conseguenze della pandemia del covid-19.





...

È opinione condivisa che l'appuntamento elettorale di domenica 4 ottobre avrà una importanza del tutto particolare, essendo possibile che le urne sanciscano l'accesso della destra al governo della città.



...

Il ballottaggio che gli elettori della Spiaggia di Velluto si apprestano ad affrontare segnerà il futuro di Senigallia e dell’Unione dei Comuni “Le Terre della Marca Senone” ove siederanno 12 nuovi consiglieri senigalliesi eletti su un totale di 26.