C'è tempo fino alla mezzanotte di domenica per ufficializzare gli eventuali appartentamenti in vista del ballottaggio tra il centrosinistra di Fabrizio Volpini e il centrodestra di Massimo Olivetti che si terrà il 4 e 5 ottobre.
di Giulia Mancinelli
senigallia@vivere.it
Al primo turno non ho votato per Fabrizio Volpini per due motivi. Il primo di carattere strettamente amministrativo e locale, anche sa da questo punto di vista Volpini non ne porta dirette responsabilità avendo svolto un altro ruolo istituzionale il mio giudizio sulla Amministrazione comunale uscente di Centro Sinistra che ha governato la città negli ultimi anni era e rimane negativo.
da Attilio Casagrande
Uno per tutti, tutti per uno. È questo lo spirito con cui riparte Fabrizio Volpini a pochi giorni dal voto insieme alla sua numerosa squadra di 160 candidati. Un gruppo di persone eterogeneo per sesso, età, professionalità e competenze, ma accomunato da alcuni valori di base che sono quelli del centrosinistra: democrazia, antifascismo, accoglienza, giustizia sociale e attenzione ai più deboli.
da staff per Fabrizio Volpini Sindaco
Nelle ultime 24 ore sono stati testati 1547 tamponi: 887 nel percorso nuove diagnosi e 660 nel percorso guariti.
di Sara Santini
redazione@viveremarche.it
I residenti del Piano Regolatore sono molto preoccupati sia per l'impatto ambientale che questo comporta con relativa svalutazione degli immobili circostanti e ancor di più per le possibili conseguenze alla salute degli stessi che tali campi elettromagnetici potrebbero provocare nel corso del tempo, tenendo conto che siamo in una zona che ricade nel "centro storico", area densamente popolata e soprattutto con molti MINORI. Inoltre non distante dal sito in questione ci sono numerosi plessi scolastici.
Cacciatore spara "a vista d'uomo" e i pallini finiscono nel giardino di una abitazione. Fortunatamente nessuno è rimasto ferito. A denunciare l'accaduto è lo stesso proprietario di casa, il giornalista Luca Pagliari.
di Giulia Mancinelli
senigallia@vivere.it
Ancora contagi nelle Marche, con un picco concentrato della provincia di Ascoli Piceno. Nelle ultime 24 ore i nuovi casi riscontrati sono stati 26.
di Giulia Mancinelli
senigallia@vivere.it
Dopo la vittoria politica del centrodestra e della coalizione, che dopo ventidue anni tornano al ballottaggio con Olivetti sindaco, Massimo Bello, responsabile provinciale del dipartimento enti locali del partito di Giorgia Meloni, commenta brevemente il risultato del suo partito all’indomani del primo turno.
da Fratelli d'Italia
A seguito di alcune segnalazioni pervenute da cittadini allarmati dall’installazione di un’antenna di servizio della telefonia mobile in via Mercantini, l’Amministrazione comunale intende precisare che i Comuni da tempo non dispongono più di strumenti normativi per autorizzare o meno questo tipo di pratiche amministrative, le quali si basano ormai esclusivamente sull’accordo tra gli enti gestori e i proprietari dei siti, in questo caso specifico rappresentato dal tetto di un edificio privato.
dal Comune di Senigallia
www.comune.senigallia.an.it
l risultato delle elezioni mostra una palese difficoltà del PD e della sua "pseudo sinistra", non solo a Senigallia ma in tutte le Marche vista l'evidente sconfitta alle regionali. Anche dopo il risultato di un, a suo dire, previsto ballottaggio, il candidato sindaco Volpini non ha neanche provato ad aprire una riflessione sulle cause, ha bensì archiviato la pratica senza prevedere apparentamenti perché il problema del presente è evidentemente valoriale e quindi lui basta a sé stesso.
E’ il comparto del commercio ambulante di Confartigianato Imprese Marche a puntare il dito sulle amministrazioni locali per la mancata volontà di gestire insieme agli stessi operatori una riorganizzazione delle fiere rionali, preferendo il loro annullamento.
da Confartigianato Imprese
Ancona - Pesaro e Urbino
Il Comitato Senigallia Facciamo Eco si unisce alle altre voci del territorio rilanciandole a favore dell’intera Città in vista del cambiamento che è già in atto. Al Governatore della Regione Francesco Acquaroli chiede pertanto di considerare e valorizzare l’ottimo risultato di consensi meritatamente ricevuto da Corrado Canafoglia, l’Avvocato che da sempre si pone dalla parte della gente.
dal Comitato
Sono rimasto davvero deluso della mancata disponibilità da parte di Fabrizio Volpini (preferisco chiamarlo per nome e cognome anziché "avversario" di centro sinistra, come ha fatto lui), ad un confronto pubblico tra candidati a sindaco di Senigallia prima del ballottaggio del 4-5 ottobre, al quale l'avevo pubblicamente invitato.
da Massimo Olivetti
candidato sindaco
Leggo che il mio avversario di centrodestra al ballottaggio, mentre cerca accordi perfino con schieramenti di centrosinistra (!), mi invita all’ennesimo confronto su “temi concreti”.
da Fabrizio Volpini
candidato sindaco
L’ostentazione attraverso i canali della comunicazione social di “emblemi o simboli” riconducibili esplicitamente al fascismo, oltre ad apparire gesti di apologia sanzionabili penalmente, rappresentano un oltraggio alla nostra Costituzione ed alla memoria di quanti hanno dato la vita per assicurare al popolo italiano la democrazia e le sue Istituzioni.
da "Dipende da noi"
La Palestra annessa all’edifico Scolastico, esclusa, negli anni 2000 da finanziamenti per adeguamento sismico post sisma ‘97, chiusa definitivamente con l’entrata in funzione’' del palazzetto dello sport, per oltre dieci anni è stata utilizzata come deposito. Nel 2017, il Presidente del Consiglio dei Ministri, decreta la quota parte delle risorse dell’otto per mille pari ad € 492.000,00 al Comune di Castelleone di Suasa per il progetto “Adeguamento sismico dell’edificio Palestra Scolastica”.
www.castelleone.disuasa.it
Paradisi: "Se vince il centro-destra, non pagheranno i cittadini gli oltre 421 mila euro al Demanio"
Ho presentato una interrogazione al Sindaco affinché provveda, in questi ultimi giorni di mandato, a richiedere formalmente al comitato Uisp di Senigallia la manleva nei confronti del Comune a fronte della richiesta della somma di € 421.468 avanzata dal Demanio di Ancona per l’occupazione abusiva durata 21 anni dei locali della ex Gil sul lungomare Da Vinci (senza considerare l’occupazione, anche questa abusiva, del caseggiato lato sottopassaggio adibito a sala incontri e riunioni).
da Roberto Paradisi
consigliere comunale
L'importanza delle parole per avviare una nuova stagione. Grandi nomi a Senigallia ospiti del Rotary
Nomi eccellenti, sabato 26 settembre a Senigallia, per un appuntamento che si annuncia di alto profilo e decisamente stimolante. Il filosofo Vito Mancuso, teologo più letto d'Italia, e lo scrittore Stefano Massini, affabulatore del giovedì sera a "Piazza Pulita" su LA 7, saranno tra i protagonisti di un incontro che si svolgerà al Teatro "La Fenice" a partire dalle ore 16.00.
da Rotary Club Senigallia
www.rotaryclubsenigallia.it
Anche la Pinacoteca di Senigallia aderisce nel fine settimana alle Giornate Europee del Patrimonio, un appuntamento fisso promosso dal Ministero per i beni e le attività culturali per riaffermare la centralità del patrimonio culturale e del suo valore storico, artistico, identitario.
www.diocesisenigallia.it
Presentato come evento speciale fuori concorso alla recente Mostra Cinematografica di Venezia, arriva nelle migliori sale italiane nei primi tre giorni della prossima settimana il film evento Paolo Conte – Via con me, documentario che attraverso la voce narrante di Luca Zingaretti racconterà uno dei più grandi autori della musica italiana.
www.cinemagabbiano.it
La Protezione civile regionale ha diramato un nuovo avviso di condizioni meteo avverse per vento forte valido dalle ore 00 alle ore 24 del 25 settembre.
dal Comune di Senigallia
www.comune.senigallia.an.it
Il mio commento "grandi" a quella foto, che ritrae soltanto un momento conviviale, è rivolto unicamente al senso di amicizia e di compattezza di un gruppo di ragazzi e di ragazze di Ostra Vetere, che conosco sin da bambini.
Massimo Bello
Dirigente provinciale e regionale di Fratelli d'Italia
L'Anpi sul commento di Bello alla cena "fascista": "Deve dimettersi per infedeltà alla Costituzione"
Un neo consigliere comunale nonché ex Sindaco di Ostra Vetere Sig. Massimo Bello che elogia un gruppo di ragazzi che alla vigilia delle elezioni pubblica una foto di gruppo con il ritratto di Mussolini dicendo a questi “ Grandi “, dovrebbe dare immediatamente le dimissioni, per alta infedeltà verso le istituzioni e verso la Costituzione Repubblicana.
da Anpi
Il Gores ha comunicato che nelle ultime 24 ore sono stati testati 1512 tamponi: 890 nel percorso nuove diagnosi e 622 nel percorso guariti.
di Sara Santini
redazione@viveremarche.it
Un decesso si è verificato nelle ultime 24 ore presso il reparto di Malattie Infettive di Fermo.
di Sara Santini
redazione@viveremarche.it
I genitori della scuola Leopardi intervengono per spiegare le criticità emerse mercoledì mattina nella nostra scuola.