IN EVIDENZA





26 settembre 2020



...

Da una stagione incerta, ad una stagione piena di emozioni e di grandi soddisfazioni! La famiglia Qubetti con a capo Andrea e Marco, salutano l'estate 2020! L'ultimo appuntamento è fissato al Qubetti di Sabbia, sabato 26 settembre dalle 19.00 fino a tarda notte, VIETATO MANCARE!!!


...

Al primo turno non ho votato per Fabrizio Volpini per due motivi. Il primo di carattere strettamente amministrativo e locale, anche sa da questo punto di vista Volpini non ne porta dirette responsabilità avendo svolto un altro ruolo istituzionale il mio giudizio sulla Amministrazione comunale uscente di Centro Sinistra che ha governato la città negli ultimi anni era e rimane negativo.


...

Uno per tutti, tutti per uno. È questo lo spirito con cui riparte Fabrizio Volpini a pochi giorni dal voto insieme alla sua numerosa squadra di 160 candidati. Un gruppo di persone eterogeneo per sesso, età, professionalità e competenze, ma accomunato da alcuni valori di base che sono quelli del centrosinistra: democrazia, antifascismo, accoglienza, giustizia sociale e attenzione ai più deboli.



...

I residenti del Piano Regolatore sono molto preoccupati sia per l'impatto ambientale che questo comporta con relativa svalutazione degli immobili circostanti e ancor di più per le possibili conseguenze alla salute degli stessi che tali campi elettromagnetici potrebbero provocare nel corso del tempo, tenendo conto che siamo in una zona che ricade nel "centro storico", area densamente popolata e soprattutto con molti MINORI. Inoltre non distante dal sito in questione ci sono numerosi plessi scolastici.




...

Dopo la vittoria politica del centrodestra e della coalizione, che dopo ventidue anni tornano al ballottaggio con Olivetti sindaco, Massimo Bello, responsabile provinciale del dipartimento enti locali del partito di Giorgia Meloni, commenta brevemente il risultato del suo partito all’indomani del primo turno.


...

A seguito di alcune segnalazioni pervenute da cittadini allarmati dall’installazione di un’antenna di servizio della telefonia mobile in via Mercantini, l’Amministrazione comunale intende precisare che i Comuni da tempo non dispongono più di strumenti normativi per autorizzare o meno questo tipo di pratiche amministrative, le quali si basano ormai esclusivamente sull’accordo tra gli enti gestori e i proprietari dei siti, in questo caso specifico rappresentato dal tetto di un edificio privato.


...

E’ il comparto del commercio ambulante di Confartigianato Imprese Marche a puntare il dito sulle amministrazioni locali per la mancata volontà di gestire insieme agli stessi operatori una riorganizzazione delle fiere rionali, preferendo il loro annullamento.


...

l risultato delle elezioni mostra una palese difficoltà del PD e della sua "pseudo sinistra", non solo a Senigallia ma in tutte le Marche vista l'evidente sconfitta alle regionali. Anche dopo il risultato di un, a suo dire, previsto ballottaggio, il candidato sindaco Volpini non ha neanche provato ad aprire una riflessione sulle cause, ha bensì archiviato la pratica senza prevedere apparentamenti perché il problema del presente è evidentemente valoriale e quindi lui basta a sé stesso.


...

Sono rimasto davvero deluso della mancata disponibilità da parte di Fabrizio Volpini (preferisco chiamarlo per nome e cognome anziché "avversario" di centro sinistra, come ha fatto lui), ad un confronto pubblico tra candidati a sindaco di Senigallia prima del ballottaggio del 4-5 ottobre, al quale l'avevo pubblicamente invitato.


...

Il Comitato Senigallia Facciamo Eco si unisce alle altre voci del territorio rilanciandole a favore dell’intera Città in vista del cambiamento che è già in atto. Al Governatore della Regione Francesco Acquaroli chiede pertanto di considerare e valorizzare l’ottimo risultato di consensi meritatamente ricevuto da Corrado Canafoglia, l’Avvocato che da sempre si pone dalla parte della gente.




...

L’ostentazione attraverso i canali della comunicazione social di “emblemi o simboli” riconducibili esplicitamente al fascismo, oltre ad apparire gesti di apologia sanzionabili penalmente, rappresentano un oltraggio alla nostra Costituzione ed alla memoria di quanti hanno dato la vita per assicurare al popolo italiano la democrazia e le sue Istituzioni.



...

Ho presentato una interrogazione al Sindaco affinché provveda, in questi ultimi giorni di mandato, a richiedere formalmente al comitato Uisp di Senigallia la manleva nei confronti del Comune a fronte della richiesta della somma di € 421.468 avanzata dal Demanio di Ancona per l’occupazione abusiva durata 21 anni dei locali della ex Gil sul lungomare Da Vinci (senza considerare l’occupazione, anche questa abusiva, del caseggiato lato sottopassaggio adibito a sala incontri e riunioni).


...

Noi de “LA CIVICA ” ringraziamo tutti i cittadini senigalliesi che hanno sostenuto e dato fiducia a Massimo Olivetti ed esprimiamo soddisfazione per l’importante risultato raggiunto, che la vede come prima lista civica della città e 4^ forza politica come consenso ottenuto.


...

La Palestra annessa all’edifico Scolastico, esclusa, negli anni 2000 da finanziamenti per adeguamento sismico post sisma ‘97, chiusa definitivamente con l’entrata in funzione’' del palazzetto dello sport, per oltre dieci anni è stata utilizzata come deposito. Nel 2017, il Presidente del Consiglio dei Ministri, decreta la quota parte delle risorse dell’otto per mille pari ad € 492.000,00 al Comune di Castelleone di Suasa per il progetto “Adeguamento sismico dell’edificio Palestra Scolastica”.


...

Nomi eccellenti, sabato 26 settembre a Senigallia, per un appuntamento che si annuncia di alto profilo e decisamente stimolante. Il filosofo Vito Mancuso, teologo più letto d'Italia, e lo scrittore Stefano Massini, affabulatore del giovedì sera a "Piazza Pulita" su LA 7, saranno tra i protagonisti di un incontro che si svolgerà al Teatro "La Fenice" a partire dalle ore 16.00.





...

Presentato come evento speciale fuori concorso alla recente Mostra Cinematografica di Venezia, arriva nelle migliori sale italiane nei primi tre giorni della prossima settimana il film evento Paolo Conte – Via con me, documentario che attraverso la voce narrante di Luca Zingaretti racconterà uno dei più grandi autori della musica italiana.


25 settembre 2020






...

Con questo mio breve scritto non solo ringrazio con un abbraccio virtuale i "57" che mi hanno sostenuta con la loro preferenza, ma voglio rendere pubblica una mia riflessione fatta alla luce dei risultati elettorali.