La legge elettorale prevede che il Consiglio Comunale verrà composto per il 60% (15i) dai consiglieri eletti nelle liste della maggioranza e per il 40% (9) da consiglieri eletti nelle liste della minoranza. Quindi è possibile prevedere come sarà composto il Consiglio Comunale di Senigallia nei prossimi 5 anni comunque vada il ballottaggio.
Brutta sorpresa mercoledì mattina per alcuni alunni del Comprensivo Senigallia Sud-Belardi. Alla riapertura dei plessi scolastici, dopo la pausa per le elezioni, alcune aule non erano state sanificate per mancanza del tempo necessario tra lo smantellamento dei seggi elettorali e l'orario di riapertura.
“Capisco l’indignazione delle famiglie degli studenti che mercoledì mattina hanno avuto problemi con il rientro a scuola a causa della mancata sanificazione in alcuni plessi scolastici. Anch’io, da genitore, trovandomi in una situazione del genere sarei arrabbiato”.
da staff per Fabrizio Volpini Sindaco
Dopo ogni elezione ho l'abitudine di commentare i risultati elettorali a margine dell'articolo dei risultati elettorali dividendo i protagonisti in chi ha vinto, chi ha perso e chi ha perso ma ha buone ragioni per consolarsi. Quest'anno però ci sarà un ballottaggio ed è quindi impossibile indicare un solo vincitore. Ho quindi creato la categoria: "Chi potrebbe vincere".
Il Comune sulla mancata igienizzazione in alcune scuole: "Abbiamo chiesto una relazione all'impresa"
Il Comune di Senigallia interviene per far chiarezza in merito alle criticità verificatesi questa mattina in alcune scuole della città, adibite a seggio elettorale nello scorso week end, dove i dirigenti scolastici hanno dovuto gestire l’ingresso in aula di docenti e studenti, in presenza di una presunta mancata o incompleta pulizia e sanificazione dei locali.
Moltissimi genitori mi hanno segnalato che mercoledì mattina i loro figli hanno atteso ore ed ore fuori dai plessi scolastici sede di seggi. Il motivo è stata la non tempestiva santificazione dei locali.
Venerdì 25 settembre alle ore 20.45 al Teatro la Fenice di Senigallia, si svolgerà la conferenza/concerto a 432hz di Emiliano Toso e della sua Translational Music, con la partecipazione di Lorena Borsetti al violoncello e di Natalyia Nikolayishyn violinista di spicco internazionale, per regalare un momento esperienziale che unisce scienza e arte.
da Organizzatori
Maurizio Mangialardi dopo 10 anni da sindaco e altri 10 da assessore lascerà il testimone della guida della città a chi verrà dopo di lui. Il sindaco uscente, che formalmente sarà in carica fino al 5 ottobre, ricorda gli anni passati in Giunta ma si dice pronto alla nuova sfida che lo attende.
Senigallia - zona via Verdi - In piccolo contesto, appartamento recentemente ristrutturato al primo piano di mq 90 composto da: ingresso, soggiorno con balcone, cucina abitabile con ripostiglio e balcone, due camere matrimoniali e due bagni. Completo di garage e piccolo orto. Prezzo Euro 240.000
di Redazione
“Un risultato storico, grazie al quale vogliamo recuperare la frattura tra istituzioni e territorio, per dare risposte concrete e attese dalla comunità marchigiana”. Sono le prime parole da governatore delle Marche che il nuovo presidente della Regione, Francesco Acquaroli, ha pronunciato nella sala stampa allestita a Palazzo Leopardi.
Durante il violento temporale di lunedì pomeriggio che si è abbattuto a Monterado di Trecastelli sono caduti diversi fulmini, uno dei quali ha colpito un piccolo albero, tagliandolo letteralmente in due. Negli stessi momenti in cui un altro fulmine, poco lontano, ha colpito una casa facendo incendiare la cucina.
“A nome mio e di tutta la coalizione voglio esprimere il più sentito ringraziamento alle tante marchigiane e ai tanti marchigiani che hanno voluto accordare il loro voto al nostro progetto politico per le Marche. Ho vissuto una campagna elettorale entusiasmante, girando in lungo e in largo le Marche, da nord a sud, dalla costa all'Appennino, incontrando tante realtà imprenditoriali che tra mille difficoltà lottano ogni giorno per creare lavoro e ricchezza, associazioni del volontariato che svolgono quotidianamente la loro generosa azione per far sì che nessuno sia mai lasciato indietro, organizzazioni culturali e ambientaliste impegnate costantemente a promuovere la bellezza del nostro patrimonio artistico e del nostro paesaggio".
da staff Maurizio Mangialardi
Il Consiglio Direttivo dell’Associazione Culturale Euterpe di Jesi nei mesi scorsi, secondo quanto riportato nel verbale di Giuria datato 10/04/2020, ha deciso di conferire il Premio Speciale “Alla Carriera” della IV edizione del Premio Nazionale “Novella Torregiani”, ideato e presieduto da Emanuela Antonini, al fotografo senigalliese Riccardo Gambelli.
da Associazione Culturale Euterpe
La mostra, curata da Simona Guerra, presenta il lavoro di una giovane autrice contemporanea impegnata da circa vent’anni sul tema dell’autoritratto. I lavori esposti (dal 2004 ad oggi) mostrano un’evoluzione di tipo concettuale, applicata al medesimo soggetto, che ha come filo conduttore l’idea di Tempo.
da Organizzatori