Maurizio Mangialardi dopo 10 anni da sindaco e altri 10 da assessore lascerà il testimone della guida della città a chi verrà dopo di lui. Il sindaco uscente, che formalmente sarà in carica fino al 5 ottobre, ricorda gli anni passati in Giunta ma si dice pronto alla nuova sfida che lo attende.
di Giulia Mancinelli
Senigallia - zona via Verdi - In piccolo contesto, appartamento recentemente ristrutturato al primo piano di mq 90 composto da: ingresso, soggiorno con balcone, cucina abitabile con ripostiglio e balcone, due camere matrimoniali e due bagni. Completo di garage e piccolo orto. Prezzo Euro 240.000
di Redazione
“Un risultato storico, grazie al quale vogliamo recuperare la frattura tra istituzioni e territorio, per dare risposte concrete e attese dalla comunità marchigiana”. Sono le prime parole da governatore delle Marche che il nuovo presidente della Regione, Francesco Acquaroli, ha pronunciato nella sala stampa allestita a Palazzo Leopardi.
dalla Regione Marche
Durante il violento temporale di lunedì pomeriggio che si è abbattuto a Monterado di Trecastelli sono caduti diversi fulmini, uno dei quali ha colpito un piccolo albero, tagliandolo letteralmente in due. Negli stessi momenti in cui un altro fulmine, poco lontano, ha colpito una casa facendo incendiare la cucina.
di Niccolò Staccioli
“A nome mio e di tutta la coalizione voglio esprimere il più sentito ringraziamento alle tante marchigiane e ai tanti marchigiani che hanno voluto accordare il loro voto al nostro progetto politico per le Marche. Ho vissuto una campagna elettorale entusiasmante, girando in lungo e in largo le Marche, da nord a sud, dalla costa all'Appennino, incontrando tante realtà imprenditoriali che tra mille difficoltà lottano ogni giorno per creare lavoro e ricchezza, associazioni del volontariato che svolgono quotidianamente la loro generosa azione per far sì che nessuno sia mai lasciato indietro, organizzazioni culturali e ambientaliste impegnate costantemente a promuovere la bellezza del nostro patrimonio artistico e del nostro paesaggio".
da staff Maurizio Mangialardi
Il Consiglio Direttivo dell’Associazione Culturale Euterpe di Jesi nei mesi scorsi, secondo quanto riportato nel verbale di Giuria datato 10/04/2020, ha deciso di conferire il Premio Speciale “Alla Carriera” della IV edizione del Premio Nazionale “Novella Torregiani”, ideato e presieduto da Emanuela Antonini, al fotografo senigalliese Riccardo Gambelli.
da Associazione Culturale Euterpe
La mostra, curata da Simona Guerra, presenta il lavoro di una giovane autrice contemporanea impegnata da circa vent’anni sul tema dell’autoritratto. I lavori esposti (dal 2004 ad oggi) mostrano un’evoluzione di tipo concettuale, applicata al medesimo soggetto, che ha come filo conduttore l’idea di Tempo.
da Organizzatori
È Fabrizio Volpini a raccogliere il numero maggiore di consensi, avvicinandosi al 50%. Un dato troppo vicino alla soglia per poter dire in questa sede se si andrà al ballottaggio o meno. Insegue a quasi 20 punti di distacco Massimo Olivetti. Poi appaiati Paolo Molinelli e Gennaro Campanile.
da Michele Pinto
Grazie alla pazienza dei ragazzi che hanno raccolto ed elaborato le preferenze espresse dai cittadini senigalliesi per le Elezioni Comunali, con dei sondaggi effettuati all'esterno dei vari seggi sparsi sul territorio e in cui si chiedeva di ripetere, in forma del tutto anonima, il voto ufficiale espresso 'dietro la tenda' della cabina elettorale, è stato possibile dare un'interpretazione ulteriore ai dati emersi.
di Niccolò Staccioli
Per la quarta vota Vivere Senigallia propone gli Exit Poll, una appuntamento elettorale ormai consolidato che per primo mostra una tendenza significativa sui risultati delle elezioni del Sindaco e del Consiglio Comunale che saranno disponibili solo nella tarda mattinata di martedì.
Mangialardi: “Senza il narcisismo e protagonismo del candidato 5 stelle avremmo potuto vincere” “Il mio avversario? Ancora non l'ho visto. Ho visto solo Salvini e Meloni. Da domani lo vedremo all'opera”. "Non siamo riusciti a raccontare un cambio di storia. Paghiamo anche gli errori della precedente Giunta su sanità e terremoto".
di Filippo Alfieri
Il candidato del centro destra Francesco Acquaroli è il nuovo governatore delle Marche suggellando uno storico "ribaltone" delle Marche. Con quasi il 50% dei voti e la maggioranza assoluta in tre province su cinque (Macerata, Fermo e Ascoli Piceno) lascia indietro lo sfidante di Centro Sinistra Maurizio Mangialardi che conquista solo la provincia di Ancona.
di Michele Pinto
Anche se si tratta solo di exit poll “Amo Senigallia” prende atto che la proposta politica con Campanile Sindaco non è stata accolta con il favore necessario dai cittadini di Senigallia che hanno preferito dirottare le preferenze sullo schema classico sinistra-destra.
da Amo Senigallia
Le Marche chiamate al voto per le Elezioni Regionali e il Referendum: ecco il dato definitivo sulle affluenze nei comuni del senigalliese - Arcevia, Barbara, Belvedere Ostrense, Castelleone di Suasa, Corinaldo, Montemarciano, Ostra, Ostra Vetere, Senigallia, Serra de' Conti e Trecastelli.
di Niccolò Staccioli
Ripercorrendo con la memoria qualche anno indietro, chi non ricorda (anche se non furono tantissimi) i successi sportivi del ciclista corinaldese Rodolfo Massi.? Ai giorni nostri, parlando di uno sport praticato prevalentemente nell Italia centrale, la ruzzola, solo la scorsa settimana tal Luca Massi di Pergola, si é laureato campione italiano nella due giorni di Pievetorina.
da Giancarlo Rossi
Hai mai trovate il costume da bagno perfetto? Quello che, una volta indossato, ha messo in risalto il tuo fisico proprio come avresti voluto?
Da consulenti di stile, il nostro obiettivo è quello di consigliare le persone nella scelta del costume perfetto. Ecco quindi qualche consiglio su come capire la forma del tuo fisico e scegliere il costume più adatto a te.
Durante le giornate delle elezioni, noi collaboratori di Vivere Senigallia, abbiamo raccolto gli Exit Poll per le Elezioni Comunali. Ci siamo divisi in coppie e siamo andati nei seggi delle scuole del centro, della periferia e delle frazioni, chiedendo agli elettori di ripetere in maniera anonima il loro voto.
di Redazione
Ho formalmente richiesto all'ufficio elettorale del Comune di Senigallia di provvedere immediatamente a sostituire i cartelloni elettorali davanti ai seggi "Pascoli" e "Marchetti" che vandali ignoti hanno reso parzialmente illeggibili cancellando simboli e nomi dei candidati di Forza Italia, Lega e Fratelli d'Italia.
da Roberto Paradisi