E' caos mascherine nelle scuole senigalliesi. In questi primi giorni di ritorno sui banchi a far sbottare i genitori è soprattutto il nodo legato alle mascherine chirurgiche che il Ministero ha detto di garantire a tutti gli studenti ma che, almeno a Senigallia, sembrano arrivare col contagocce.
Senza alcun dubbio domenica prossima esprimerò la mia preferenza di voto per le elezioni comunali scegliendo il progetto di città proposto da Diritti al Futuro e il candidato a Sindaco Fabrizio Volpini, poiché vorrei che siano introdotte quelle necessarie innovazioni, in alcuni campi anche radicali, nei programmi amministrativi e nelle persone, che saranno presenti in Consiglio comunale e in Giunta, e allo stesso tempo vorrei che fosse mantenuto il buongoverno della cosa pubblica fino a questo momento espresso in ambito comunale.
da Diritti al Futuro
L'Effetto Farfalla è il nome che si dà al modo in cui si sviluppano sistemi complessi nel tempo in cui piccole modifiche iniziali producono enormi variazioni nel sistema stesso a lungo termine. Venne resa celebre da Lorenz con l'esempio che dette il nome al processo (come sempre chi volesse approfondire può googlare).
Da +Europa
Inizia l’anno scolastico e la nostra attenzione è rivolta principalmente ai figli dei beneficiari Caritas, che in molti casi vivono situazioni familiari complicate e sono vittime di ristrettezze economiche: è intervenendo sulla povertà educativa, infatti, che potremo prevenire una futura povertà economica e varie forme di disagio sociale.
Come preventivato, sono in corso alcuni saggi di scavo archeologico in piazza Simoncelli in previsione della nuova pavimentazione. Va riconosciuto l’impegno del Comune di Senigallia e della Soprintendenza Archeologica che con la collaborazione dell’Università di Bologna hanno colto questa occasione per un’indagine che potrebbe fare luce sugli interrogativi ancora aperti sulla storia urbanistica della città e sull’estensione della città romana.
da Italia Nostra
Cari Elettori e Care Elettrici, mi chiamo Roberto Artibani e sono nato e vivo a Senigallia dal 1968. In famiglia siamo in quattro: io, la mia Compagna, mia Figlia di 8 anni e una bellissima gattina rossa di 1 anno. Sono laureato in Economia e Commercio e attualmente lavoro presso una software house di Pesaro e mi occupo della vendita dei prodotti aziendali.
da Italia Viva
Continuano senza sosta gli incontri del candidato Sindaco Paolo Molinelli con i Cittadini residenti nelle frazioni, nei borghi e nei quartieri senigalliesi anche nell’ultima settimana di campagna elettorale: lunedì sera 14 settembre al circolo Arci Capanna era previsto il secondo della giornata.
Tema “caldo” e discusso in questo ultimo periodo di campagna elettorale è l’argomento TARI. Dopo aver letto diverse esternazioni e “promesse” da parte di alcuni candidati a Sindaco o al consiglio comunale, mi sento in dovere di intervenire in merito, come addetto ai lavori, avendo partecipato in qualità di consulente professionista per l’ATA rifiuti della provincia di Ancona alla stesura dei PEF (Piani Economici Finanziari) dei 46 Comuni, tra cui quindi Senigallia, per la determinazione della TARI 2020.
da Diritti al Futuro
Il 14 settembre 2020 è ufficialmente iniziato un nuovo anno e un nuovo percorso per l’Istituto Comprensivo di Corinaldo. L’Amministrazione comunale e la dirigenza dell’Istituto hanno fin da subito scelto di dialogare e collaborare per farsi trovare pronti alla ripartenza di una scuola ferma da sei mesi.
A volte le parole non bastano: servono i colori, le forme. E servono le note con le loro emozioni. La musica è il linguaggio universale dell’anima che tocca il cuore di ogni persona e lo sa bene Samuele Garofoli, musicista, docente, impegnato da sempre nel mondo associativo culturale e direttore artistico di numerosi eventi nelle Marche e fuori regione, candidato nella lista Vola Senigallia per Volpini Sindaco.
Stabiese di nascita e di formazione, senigalliese di adozione. Classe 1958, i primi trent’anni li ho trascorsi al sud in mezzo ai problemi del terremoto del 1980; i secondi trenta li ho vissuti, invece, nelle belle Marche dove mi sono dedicato a molteplici attività, nel volontariato come nel lavoro.
da Diritti al Futuro
A Pieve Torina, ai piedi dei Monti Sibillini, zone assai famose per aspetti turistici ed enogastronomici ma che sono salite alla ribalta per i noti eventi sismici di 4 anni fa, si e’ disputato nei giorni 12 e 13 Settembre il 45° campionato di ruzzola che ha visto la presenza di oltre 200 atleti nazionali giunti nel maceratese dopo aver superato agguerrite selezioni locali e provinciali.
da Giancarlo Rossi
Il mio servizio ed avvicinamento in politica nasce più di un anno fa, conoscendo il consigliere Giorgio Sartini. Da allora sono stato a fianco della Lista Civica ‘Senigallia Bene Comune’ che scelgo di appoggiare per le elezioni comunali del 2020, come unica alternativa al sistema degli ultimi 20 anni, che ha prodotto risultati visibili a tutti.
Sono 30 anni che mi occupo di disabilità. Sono 10 anni, da quando sono diventato consigliere comunale, che anche a Senigallia sto dalla parte dei più fragili, per sensibilità mia e perché in casa ho un famigliare in difficoltà. E solo chi ha una situazione del genere può capire veramente.
“Oggi più che mai è urgente e indispensabile rimettere la famiglia al centro dell’agenda politica, compresa quella degli enti locali, dove è chiara la necessità di interventi più incisivi volti anzitutto a sostenerne la promozione attraverso misure capaci di contrastare il fenomeno della denatalità.
da staff Maurizio Mangialardi