IN EVIDENZA





13 agosto 2020





...

Come Comitato per il No al taglio del Parlamento, al fine di poter fare la miglior informazione possibile perché tutti gli elettori possano esprimere un giudizio motivato nel momento in cui avranno la scheda in mano, abbiamo intrapreso un’iniziativa con i candidati alla carica di Sindaco chiedendo loro: come voterete al referendum?



...

Sono Paola Perlini, nata a Senigallia il 20/8/1952, ho sempre abitato nella città. Laureata in Scienze Biologiche presso l’Università degli Studi di Bologna, dal '77 al '79 ho insegnato Matematica e Osservazioni Scientifiche in molte Scuole Medie di Senigallia, Corinaldo, Jesi ed Ancona.





...

Rischi fortissimi per i cittadini della provincia di Ancona in merito alla realizzazione del nuovo biodigestore unico. “Colpa di un genere di politica che non sa scegliere – afferma in una nota il capogruppo della Lega, Sandro Zaffiri – o meglio che vuole evitare di compiere delle scelte sconvenienti e improduttive sul pallottoliere elettorale.


...

Le notizie che continuano ad arrivare da tante parti del mondo ci dicono che la pandemia di covid-19 è ben lungi dall’essere stata sconfitta. Sembrano tuttavia molto distanti i momenti di inizio emergenza nella nostra Regione, con il sistema sanitario che rischiava il collasso anche per la carenza di strumenti e dispositivi determinata dall’improvvisa accelerazione del virus.



...

La centrale Piazza dei Martiri ad Ostra sarà la prestigiosa cornice di una nuova serata dedicata alla lirica, una “Settimana della Musica” in versione ridotta, promossa dal Comune di Ostra, dall’Associazione Pro Loco in collaborazione con la Banda Musicale Città di Ostra "O. Bartoletti" e dall’Accademia Musicale “Vincenzo De’ Grandis” .


...

Nei paesi dell’Unione Europea il piano strategico è oggi considerato la forma più utile e necessaria per la progettazione di efficaci politiche e strategie di sviluppo urbano, ed è quindi divenuto il principale strumento di programmazione e pianificazione territoriale in uso nelle città.


...

Con Decreti del Sindaco numeri 11 e 12 del 29 giugno scorso è stato applicato l’Istituto della retribuzione di risultato prevista nel CCNL a favore, rispettivamente dei Segretari Comunali Dott. Gianluca Mazzanti (periodo 05/08 – 31/12/2019) e Dott. Giovanni Beni (periodo 01/01 – 04/082019), nella misura massima consentita per entrambi, pari al 10% della quota pro capite del monte salari dell’anno di riferimento.


...

Dopo oltre due anni dalla firma del Contratto Collettivo Nazionale di Lavoro (Maggio 2018) della Sanità Pubblica , sicuramente dal punto di vista economico penalizzante, ma innovativo sia nella parte professionale che nelle tutele lavorative che purtroppo solo in parte vengono applicate, ancora una volta U.S.B. e F.I.A.L.S. contestano quali effetti deleteri sui lavoratori si creano, quando chi gestisce il S.S.R. dimostra quanto sia importante risparmiare risorse invece di investire a favore dei lavoratori quindi con ricadute positive sulla comunità.


...

Il jazz si trasferisce al mare domenica 16 agosto. In collaborazione con l’esperienza decennale di Corinaldo Jazz, Macio e Michele dei bagni M48, sul lungomare Marconi, ospitano alle ore 19 gli Out of the blues e il loro nuovissimo disco.



...

Giovedì 13 luglio ore 21,30 al Chiostro di San Francesco, ad Arcevia, il circo e la magia si fondono nello spettacolo "Mago per svago, pop corn edition" della compagnia L'Abile Teatro, ultimo appuntamento del 22^ Festival di teatro ragazzi e teatro di figura “Ambarabà” e primo evento del progetto "Asili d'Appennino".




...

La Pallacanestro Senigallia arricchisce il roster 2020/21 con l'acquisto di Simone Giunta, play-guardia. Cresciuto nel settore giovanile della Vuelle Pesaro (con una presenza in serie A contro Trieste nel 2018, mettendo a segno anche il tiro libero del definitivo 103-77), il classe 2000 è stato mandato in prestito in serie C Gold con il Pisaurum la scorsa stagione, chiusa con 11.1 punti di media.



12 agosto 2020





...

In questo momento storico difficilissimo per l’Italia e per il mondo, assistiamo in maniera quasi impotente, pur senza arrenderci, alla vacuità di una politica e di una classe dirigente che ha cavalcato il disagio sociale per costruirsi un consenso fondato sulle illusioni, o meglio sull’imbroglio, dell’antipolitica.



...

La settimana di Ferragosto si prospetta come tra le più impegnative sotto il profilo della sicurezza pubblica in ragione del movimento di massa che interesserà anche la provincia di Ancona. In tale ottica, il Comando Provinciale Carabinieri, nell’ambito delle decisioni assunte in seno all’ultimo Comitato per l’Ordine e Sicurezza Pubblica presieduto dal Prefetto di Ancona, ha disposto per l’intero periodo di riferimento, l’intensificazione dei servizi di controllo del territorio con molteplici obiettivi, al fine di prevenire ogni possibile criticità.



...

Il Comune di Corinaldo, dopo essere stato riconfermato tra i 136 ComuniCiclabili FIAB, tra i soli 6 marchigiani che possono vantare questo titolo, è pronto a estendere le proprie piste ciclopedonali di 28 km. Ulteriori chilometri derivanti da due diversi progetti: il PIL e il Corridoio Verde Adriatico (Ciclovia Adriatica) che nel nostro territorio prende l'identità di Ciclovia del Cesano dove è già attivo un tavolo intercomunale con i Comuni della vallata.