IN EVIDENZA





1 agosto 2020





...

Il Gores ha comunicato che nelle ultime 24 ore sono stati effettuati 960 tamponi, di cui 567 nel percorso nuove diagnosi e 393 nel percorso guariti. I positivi rilevati sono 5: 4 in provincia di Macerata (1 caso accertato e 2 suoi contatti e 1 rientro dall'estero), e 1 caso in provincia di Ancona da accesso al Pronto Soccorso.


...

Centinaia di fedeli musulmani venerdì mattina allo Stadio Bianchelli per celebrare la Festa del Sacrificio. Tutti minuti di mascherina e con i tappetini ad un metro di distanza. Un appuntamento religioso con caratteristiche differenti rispetto allo scorso anno, innanzitutto la location all'aperto nel pieno rispetto delle normative anti-covid poi l'ampio spazio dato alla cultura e all'integrazione.




...

Finalmente tornano gli ospiti nella cucina di “Co’ magnam stasera?” e che ospiti. Dopo un lungo periodo di inattività (causa Covid) e di ricette presentate solo dal duo Manoni-Celidoni, la presenza del cosmo chef Vittorio Serritelli (chef e insegnante presso l’Istituto alberghiero “Panzini” di Senigallia) ci fa capire che i ritmi in quella cucina senigalliese ormai famosa stanno tornando alla normalità.




...

Di fronte all’allarme lanciato più volte dalla comunità scientifica e dagli ambientalisti circa la progressiva scomparsa delle api, Senigallia risponde con un’iniziativa che nel suo piccolo mira a garantire la tutela di questo insetto impollinatore al quale è affidato quasi il 70% dell’alimentazione agroalimentare. È il progetto “Arnie comunali” promosso dall’Amministrazione comunale e dall’associazione Sena Nova, in collaborazione con la rassegna scientifica Fosforo, all’interno di Bosco Mio, lo spazio boschivo pubblico collocato al quartiere Saline.



...

In riferimento alla delibera della Giunta Regionale con la quale si incentivano i Comuni delle Marche che individuassero l’uso di sedi alternative a quelle scolastiche per allestire i seggi elettorali in previsione della tornata del 20-21 settembre che riguarda sia le elezioni regionali, quelle in 17 comuni e quelle referendarie, Anci Marche ha proposto un confronto dal quale è emersa una riflessione condivisa.





...

Al fine di consentire lo svolgimento in sicurezza dei lavori di getto del calcestruzzo delle fondazione dell’edificio in corso di ristrutturazione in via Verdi 38, il Comune di Senigallia ha pubblicato un’ordinanza contenente alcune modifiche temporanee alla viabilità.


...

68 sedute di consiglio comunale tra il 2015 e 2020, 56 riunioni della I Commissione (Affari istituzionali, personale, partecipazione e trasparenza), 64 della II Commissione (Urbanistica, infrastrutture e assetto idrogeologico), 53 della III (Città sostenibile, frazioni, attività produttive, sport e gestione rifiuti), 27 della IV (Servizi alla persona, pubblica istruzione, politiche giovanili e pari opportunità), 11 della V (Cultura, promozione e turismi) e 90 della VI (Risorse finanziarie e patrimonio) questi i numeri forniti dall’Ufficio di Presidenza del Consiglio Comunale di Senigalli, che danno il senso dell'attività politica comunale del quinquennio.




...

Come ogni estate, con l’arrivo del mese di agosto l’arena Gabbiano inizierà a proporre alcune grandi anteprime della prossima stagione cinematografica, che vengono concesse dalle case di distribuzione per eccezionali spettacoli unici con settimane e talvolta mesi di anticipo rispetto alla programmata uscita sul territorio nazionale.





31 luglio 2020






...

Nell’ultimo periodo i bollettini quotidiani narrano di un continuo aumento dei contagi da Coronavirus nella nostra Italia. Purtroppo le misure messe in atto sembrerebbe non vengano attuate nella maniera regolamentata e dall’altra parte molti cittadini negazionisti non osservano le disposizioni volte a contrastare la diffusione ed il contagio da Covid 19.


...

L’ultima seduta del consiglio comunale prima delle elezioni fissate per il prossimo 20 e 21 settembre sarà ricordata anche per l’inaugurazione dei due grandi dipinti realizzati dal maestro Andrea Ippoliti e intitolati “Senigallia: la Terra, il Mare”. Le due opere, poste sugli scranni dei consiglieri comunali, sono volte a esaltare la laboriosità dei cittadini senigalliesi che si manifesta in questi ambiti complementari fra di loro, suscitando una rinnovata consapevolezza verso le bellezze della città.