IN EVIDENZA



14 luglio 2020

...

Nell'estate senza i grandi eventi a causa del Covid-19, la spiaggia di velluto “sacrifica” anche i fuochi d'artificio ma salva la Campionaria e la Fiera di Sant'Agostino. I due eventi che tradizionalmente chiudono la stagione estiva sono stati confermati e le rispettive macchine organizzative sono al lavoro per completare gli ultimi dettagli.








...

È stata l’iconica e suggestiva Rotonda a Mare di Senigallia teatro della prima importante iniziativa dell’ospitalità italiana, che ha annoverato i più illustri personaggi della ristorazione e dell’accoglienza del Belpaese riuniti nella città rivierasca dall’organizzazione di Tipicità per esplorare insieme le sfide del futuro, in occasione dell’evento “Senigallia Città Gourmet”, nuova tappa del Grand Tour delle Marche.


...

Avviati con grande entusiasmo ed energia i campi lavoro organizzati dal progetto Policoro, insieme a Caritas diocesana, Libera, Undicesimaora, Pastorale sociale e del lavoro e Pastorale giovanile, tutte aderenti alle filiere del progetto. Una decina di giovani sta svolgendo la sua esperienza formativa all’Orto della solidarietà della cooperativa sociale Undicesimaora mentre un’altra decina al magazzino solidale Rikrea, tutti uniti dal desiderio di vivere un po’ di estate nel servizio e nella condivisione.



...

Martedì 7 luglio nella sede Comunale il Sindaco Matteo Principi ha presieduto la riunione di insediamento del Gruppo di Lavoro per la revisione del Piano Particolareggiato del Centro Storico di Corinaldo a cui hanno partecipato gli assessori ai Lavori Pubblici, Lucia Giraldi e alle Politiche culturali, Giorgia Fabri, il responsabile Ufficio Unico Servizi Tecnici e Manutentivi Geom. Massimo Manna e lo studio ARCHISAL Studio Salmoni A. A., rappresentato dagli architetti Vittorio Salmoni e Silvia Avellini.



...

“Sogno di mezza estate, Beati o voi che entrate, Nel girone degli innamoramenti, Miracoli e tradimenti". Citando una canzone di Alex Britti abbiamo assistito all’ennesima pantomima (Serie di gesti vivaci o addirittura concitati, per comunicare con altri senza che i presenti (assenti per via del COVID) se ne accorgessero messa in atto da aspiranti governatori, governatori uscenti e “difensori della cadrega” locali.




...

Lo scorso 30 giugno si è conclusa la 24esima edizione del Concorso “Ludi Latini” di Senigallia, aperto a tutti gli studenti frequentanti il IV anno di un istituto liceale in cui si studia la lingua latina.



...

La delegazione guidata dal Presidente Graziano Sabbatini e dal Segretario Generale Marco Pierpaoli (presenti anche il Segretario regionale Confartigianato Giorgio Cippitelli ed il responsabile infrastrutture e logistica Gilberto Gasparoni) ha presentato al candidato presidente Mangialardi le principali tematiche delle piccole imprese a partire dal necessario sostegno per rilanciare il settore manifatturiero, turistico, dell’artigianato dei servizi, delle infrastrutture materiali ed immateriali.


...

Il rendiconto del conto consuntivo anno 2019 è stato oggetto di discussione durante la seduta dell’ultimo Consiglio comunale, anche in questo caso abbiamo espresso il nostro voto contrario e il documento è stato approvato con i soli voti della maggioranza. Di seguito le considerazioni politiche sulle valutazioni negative rispetto all’operato dell’Amministrazione comunale dell’anno scorso.


...

“La cultura si fa insieme” è il motto che apre la pagina dei Musei Civici di Ascoli Piceno e ci sembra giusto condividerne il pensiero. Terminata la chiusura imposta dall'emergenza sanitaria, il 30 maggio i nostri musei hanno riaperto al pubblico – precisazione dovuta: la chiusura è stata fisica, ma non culturale, molte sono state le iniziative sui social per far conoscere le collezioni.


...

Proseguono a Trecastelli gli appuntamenti estivi con la rassegna teatrale organizzata da Realtà Teatrale Skenexodia, diretta artisticamente da Luca Guerini. Il monologo giallo LE COSE CHE TI FANNO SENTIRE VIVO – RADICI ED ALI andrà in scena giovedì 16 luglio 2020, alle ore 21, presso il Centro Polifunzionale in Via Vallisce a Ripe di Trecastelli, dove il pubblico potrà accedere alla struttura secondo le modalità previste dalla normativa vigente e in numero contingentato.


...

Che ci piaccia oppure no, tutti abbiamo un limite di spesa. Quando si tratta di vacanze piacerebbe a tutti spendere senza pensare al dopo, ma la realtà è che quando le ferie finiscono bisogna tornare alla vita di tutti i giorni, all’affitto, alla spesa, ed è per questo che non ci si dà sempre alla pazza gioia.


13 luglio 2020




...

Nel corso del fine settimana, ed in particolare nella notte di sabato il personale del Commissariato di Polizia di Senigallia, coordinato dal vice questore aggiunto Agostino Licari, è stato impegnato nell’effettuare controlli in diverse zone della città; sia il centro, molto frequentato in orario serale, e nei tratti di lungomare frequentati da giovani e giovanissimi.








...

L'assemblea pubblica chiamata giovedì 9 luglio da Potere al Popolo Senigallia è servita come momento per militanti e simpatizzanti, dopo mesi di incontri telematici ed eventi online, per ritrovarsi e ricominciare a confrontarsi fisicamente sugli spazi politici possibili, in particolare sulle crepe che l’emergenza coronavirus ha aperto.


...

Ormai la trebbiatura è terminata un po’ ovunque e, da quanto risulta, il raccolto dalle nostre parti è stato molto buono e il valore del grano sufficientemente remunerativo. Un tempo (fino agli anni settanta circa del secolo scorso) la trebbiatura in certe località di montagna terminava ad agosto inoltrato.


...

Quello della “prossimità” al cittadino ancor prima che un “concetto operativo” è un “principio” condiviso dai carabinieri sin dalla loro fondazione nel lontano 1814. Interloquire con la gente, capirne le esigenze, riceverne talvolta anche le confidenze è una funzione che le migliaia di Stazioni sparse sul territorio svolgono nel quotidiano.