IN EVIDENZA



1 luglio 2020




...

A seguito alle numerose segnalazioni pervenute al 113 del Commissariato di Polizia di Senigallia da parte di cittadini e commercianti che segnalavano la presenza di due soggetti che, in prossimità del centro commerciae Il Maestrale di Cesano, mostrando alcuni documenti, chiedevano una donazione per una fantomatica associazione di volontariato dedita ad attività di assistenza per giovani con disabilità, gli agenti si sono recati sul posto per un controllo.


...

La Asur doveva riconoscere al dipendente nominato “Direttore di Dipartimento” del presidio ospedaliero di Senigallia le maggiorazioni previste dal contratto collettivo nazionale di lavoro. La Cassazione, mettendo la parola “fine” ad un contenzioso kafkiano iniziato nel 2011, ha condannato definitivamente la Asur Marche a riconoscere oltre 61 mila euro ad un dipendente collocato a riposo nel marzo del 2005.


...

Il buon governo del bene comune passa attraverso il coordinamento efficace ed efficiente dei diversi enti coinvolti in una scelta. Per questo Mattia Morbidoni, Coordinatore regionale di Più Europa e candidato alle Regionali e Gennaro Campanile candidato Sindaco di Senigallia vogliono condividere la visione del rilancio di due strutture regionali site a Senigallia.


...

Manca sempre meno a Liberi come Epicuro, secondo Festival Epicureo che si terrà dal 23 al 25 luglio ai Giardini Scuola Pascoli, in cui avremo l'occasione di incontrare numerosi e variegati ospiti e ascoltare la loro esperienza di conoscitori del pensiero epicureo e dell'animo umano.





...

La Direzione di Area Vasta 2 comunica che, a decorrere da mercoledì 1° luglio 2020, i servizi dell’anagrafe sanitaria, a tutt’oggi operanti in modalità telematica/telefonica a causa dell’emergenza sanitaria, saranno ripristinati in regime ordinario con la riapertura degli sportelli distrettuali.


...

Questi mesi di lockdown ci hanno mostrato una profonda difficoltà per i figli delle famiglie accolte nelle nostre strutture. La didattica a distanza ha allargato il divario tra gli studenti che hanno un buon supporto alle spalle e quelli che per i più svariati motivi sono privi di una figura di riferimento e che vivono una grave povertà educativa, reciprocamente legata alla povertà economica.




...

In attesa di riprendere la propria attività di volontariato nel settore del trasporto sociale non appena l’emergenza sanitaria dovuta al Covid 19 consentirà di farlo in tutta sicurezza sia per gli utenti del servizio che per i volontari, in accordo con l’Unione dei Comuni “Le Terre della Marca Senone”, l’Anteas di Senigallia - associazione di volontariato sorta in seno alla Cisl - continua ad essere vicina concretamente ai bisogni della popolazione.



...

AMAT – circuito multidisciplinare di teatro, musica, danza e circo delle Marche –Regione Marche, MiBACT e i Comuni di Ascoli Piceno, Castelleone di Suasa, Corinaldo, Cupra Marittima, Fabriano, Falerone, Fano, Osimo, Matelica, Monte Rinaldo, Pesaro, Porto San Giorgio, San Severino Marche, Sirolo e Urbisaglia - proseguono la proposta di spettacolo dal vivo nonostante la difficoltà del momento legata al Covid rinnovando e proteggendo l’appuntamento con il TAU Teatri Antichi Uniti, prezioso luogo di incontro tra le ricchezze archeologiche della regione e i contenuti di spettacolo che da ventidue anni è un fiore all’occhiello della scena nazionale.



30 giugno 2020





...

Le mascherine coprivano il loro sorriso, ma bastava semplicemente il loro sguardo per capire l'entusiasmo che si stava vivendo. Gli occhi pieni di felicità e soddisfazione erano quelli di tre alunni dell'istituto comprensivo di Arcevia: Lucarelli Luna (scuola secondaria di primo grado), Merolli Gianmarco (scuola primaria) e il mini sindaco Pulcinelli Samuele (scuola primaria).


...

Andrea Piccinetti non sarà Responsabile organizzativo del settore giovanile biancazzurro per la stagione agonistica 2020-2021. Troppo grande il desiderio di tornare a fare l'allenatore sul campo ed occuparsi di preparare ed organizzare allenamenti e partite.



...

"La notizia della improvvisa scomparsa del preside professor Mauro Beladinelli ha rattristato tutta la comunità senigalliese, in particolare il mondo della scuola e della politica. Egli è stato infatti uomo che ha profuso tutta la sua vita prima come docente di matematica all’Istituto Magistrale della città,poi per lunghi anni quale Preside di scuola media nelle nostre scuole del territorio,trascorrendo gli ultimi anni alla media Mercantini, che per un lungo periodo, ha retto unitamente alla Fagnani.


...

Ad Ostra Vetere, sabato, ha fatto tappa Francesco Acquaroli, deputato di Fratelli d’Italia e candidato alla Presidenza della Regione Marche per tutto il centrodestra. Ad accoglierlo, l’ex sindaco del paese Massimo Bello, dirigente provinciale e regionale del partito di Giorgia Meloni, nonché Capogruppo in Consiglio, e Massimo Corinaldesi, portavoce comunale FDI.


...

Ci vorrà del tempo, ma ce la faremo a uscire dal tunnel, e ne usciremo migliori di come ci siamo entrati. Guido Silvestri – immunologo tra i massimi esperti mondiali nell’ambito della virologia e in particolare dello studio dell’Hiv – fa il punto in questo libro-manifesto sui risultati raggiunti dalla ricerca scientifica e sugli scenari possibili a cui dobbiamo prepararci per affrontare senza incertezze la grande ritirata del Covid-19.




...

In data 5 settembre 2019 indirizzavo alla cortese attenzione della segretaria della Unione dei Comuni Misa e Nevola, dott.sa Imelde Spaccialbelli formale comunicazione inerente lo stato di degrado e dissesto di un tratto di strada sito nel territorio comunale di Corinaldo e da tempo, che potrebbe intendere un uso consuetudinario, mantenuto in buono stato (manutento), dal nostro Ente.



...

Nella mattinata di lunedì si è tenuta la cerimonia di avvicendamento al vertice dei Vigili del fuoco di Ancona. L’ing. Mariano Tusa è stato nominato nuovo Comandante provinciale in sostituzione dell’ing. Dino Poggiali a cui è stato attribuito l’incarico di Comandante Provinciale di Venezia.




...

Tenuto conto del particolare momento che stiamo vivendo, il Comune di Barbara ha deciso di concedere contributi a sostegno delle famiglie che hanno la necessità di usufruire dei servizi estivi per bambini e ragazzi delle scuole dell’Infanzia e Primaria. Si tratta di un progetto indubbiamente adeguato in termini di sicurezza ma altrettanto attento alla qualità della proposta: