IN EVIDENZA





29 giugno 2020





...

Ancora un sabato notte in cui la spiaggia di velluto è stata messa a ferro e fuoco dalla movida senza regole. Le forze dell'ordine sono state impegnate dalle 22 fino all'alba in interventi mirati sul lungomare, dal molo al Ponte Rosso, per sedare liti, allontanare ragazzi ammassati in spiaggia, sui lettini e negli stabilimenti balneari, mentre il 118 è stato al lavoro per tutta la notte per soccorrerre giovani ubriachi.





...

Un evento meteorologico di straordinarie proporzioni per intensità e per la vastità dell’area interessata investì le Marche settentrionali nel 1855, il 22 settembre. L’ennesima devastante alluvione allagò Senigallia città e il suo entroterra.



...

“La riapertura delle scuole di ogni ordine e grado, con didattica in presenza, a partire dal nuovo anno scolastico, rappresentava un obiettivo prioritario per studenti, famiglie ed enti locali. Averlo raggiunto dopo un lungo, e a volte anche teso confronto con la ministra, è un passo avanti significativo per le regioni.




...

Proseguono, senza sosta, le estenuanti file al CUP all’Ospedale “Principe di Piemonte” di Senigallia. Il dopo Covid-19, con il “distanziamento sociale”, ha peggiorato la situazione già esistente e già ampiamente denunciata da Fratelli d’Italia.



...

Il gruppo dirigente di Confartigianato Imprese Ancona - Pesaro e Urbino, su richiesta della Lega Marche, ha incontrato l'On Matteo Salvini insieme al coordinatore regionale On. Riccardo Marchetti ed il consigliere regionale Sandro Zaffiri nel quale sono stati affrontati i problemi delle piccole imprese nazionali e regionali.





...

Dopo quattro mesi di chiusura riapre il Centro Olimpico ma sarà un ping-pong differente da quello conosciuto fino a qui. I rigidissimi protocolli della federazione (che recepiscono la normativa internazionale ITTF) unitamente a quelli dell’Ufficio Sport della Presidenza del Consiglio creano un contesto pieno di obblighi e divieti che vanno in direzione opposta a come finora è stato vissuto il ping-pong.


...

La tecnologia 5G continua a generare proteste e problemi nei comuni italiani. Questa volta è toccato a Senigallia, in cui i cittadini hanno presentato un’istanza per bloccare le installazioni in via precauzionale, seguendo quanto già fatto da numerose altre città. Sull’intero territorio italiano sono tantissimi i paesi e le città che stanno rinunciando, per ora, alla nuova tecnologia di trasmissione dati mobile, in grado di rivoluzionare il mondo delle telecomunicazioni.


...

Avete mai sentito parlare della sfragistica? La sfragistica, dal greco “Sphragis” (sigillo) è la scienza che studia il significato legale e sociale dei sigilli e la loro produzione nel corso della storia, cercando sempre nuove soluzioni, al passo con le nuove tecnologie, per tutelare i beni più preziosi.


...

Dopo i lunghi mesi del lockdown dovuti alla pandemia, il ritorno alla normalità porta con sé anche le immancabili ferie estive, che se trascorse in Puglia possono regalare un’esperienza unica.


27 giugno 2020




...

I Finanzieri della Tenenza di Senigallia, nel quadro delle attività di indagine per la repressione dei reati contro la Pubblica Amministrazione, all’esito di approfonditi accertamenti, hanno sottoposto a sequestro nelle scorse settimane, su disposizione del G.I.P. del Tribunale di Ancona, dr.ssa Sonia Piermartini, 40.000 euro relativi alle imposte di soggiorno per le stagioni estive dal 2013 al 2017, non versati da un gestore alberghiero nelle casse comunali.









...

Incredibile e spericolata la protesta inscenata dai "Girolametti boys", gli estremisti di Arvultura (quelli che occupano ad "equo canone" gli ampi spazi comuinali di via Abbagnano) che si sono riuniti in Piazza Roma per contestare i Servizi Sociali comunali dimenticandosi che l'assessore ai servizi sociali è il loro "patron" e sponsor politico.