IN EVIDENZA


Arriva Babbo Natale itinerante

Nel corso nel prossimo fine settimana inizierà il giro delle frazioni il Babbo Natale itinerante, organizzato dall’Amministrazione in collaborazione con I Falchi della Rovere, per incontrare i Bambini e prendere in consegna le letterine, che successivamente verranno lette in diretta su Radio Velluto.

25 giugno 2020





...

Se ne è andata nella notte un’altra artigiana del Paese dei mestieri: si è spenta all’età di 65 anni, stroncata da un male incurabile, la stilista dei sogni colorati, Luciana Vedovelli. Questa mattina la notizia ha lasciato tutti i soci dell’associazione e l’intero paese senza parole.






...

Nella notte tra giovedì 25 e venerdì 26 giugno l’intervento riguarderà tutto il lungomare e la città (centro storico, Piano Regolatore, Vivere Verde, Cesanella, Cesano, Saline, Ciarnin, Borgo Coltellone, Borgo Ribeca, Borgo Catena, Borgo Mulino, Borgo Bicchia), mentre nella notte tra venerdì 26 e sabato 27 giugno saranno interessate tutte le frazioni (Marzocca, Montignano, Castellaro, Gabriella, San Silvestro, Sant’Angelo, Grottino, Filetto, Bettolelle, Vallone, Borgo Passera, Cannella, Roncitelli, Scapezzano, Brugnetto). Le operazioni di disinfestazione si svolgeranno orientativamente tra la mezzanotte e le ore 6 del mattino.


...

Il doppio senso è una priorità!La viabilità deve andare sempre incontro alle esigenze dei cittadini con equilibrio e ragionevolezza. Il senso unico comporta come avevamo immaginato e segnalato all'amministrazione sin dall'inizio,disagi logistici per i residenti. Inoltre è molto ridotta l’accessibilità alle numerose attività ricettive, balneari e di ristorazione che si trovano in questa importante zona .


...

In arrivo la "Notte Romantica", evento turistico-culturale nazionale nei Borghi più Belli d'Italia giunto alla sua quinta edizione. Il 27 giugno, il sabato seguente al solstizio d'estate, anche Corinaldo, tra i borghi marchigiani facenti parte dell'Associazione, si tingerà di romanticismo.


...

I cittadini di Senigallia hanno potuto recentemente prendere atto delle allarmanti dichiarazioni rilasciate dal Presidente del Tribunale del Malato in merito alla drastica riduzione dei posti letto del nostro Ospedale, che peraltro è posto al servizio non solo dei senigalliesi ma anche di tutti i cittadini che afferiscono ai comuni delle vallate del Misa e del Nevola: circa 85.000 persone.




...

A fine mese, in linea con il netto calo di contagi di Covid19, con l’evidente miglioramento della situazione e con la palese diminuzione delle telefonate, termina il servizio di numero verde gratuito 800768020 “Ridiamo vicinanza”.



...

Solitamente nel mese di giugno andava in scena la Rassegna di Storia Contemporanea che, promossa dal Centro Mazziniano e curata dal prof. Marco Severini (Università di Macerata), aveva tagliato l’anno scorso le candeline della 15° edizione dopo aver ospitato numerosi storici provenienti da prestigiosi atenei nazionali, ma soprattutto storici e storiche “in erba”.


...

L' Amministrazione Comunale è particolarmente entusiasta nel comunicare alla cittadinanza che in data 23.01.2020 con Decreto n.6/CEI la Giunta Regionale ha approvato il contributo di 50.000 euro a favore del Comune di Ostra Vetere per i lavori di scavo e manutenzione dell'area archeologica delle Muracce a seguito della presentazione di un nostro progetto con il quale vedremo finalmente iniziare per la prima volta quel percorso di musealizzazione al quale teniamo davvero così tanto.






...

Si è tenuto in mattinata il coordinamento dei Presidenti e Direttori delle Anci regionali. I lavori ai quali hanno partecipato i vertici dell'Anci, sono stati moderati dal Coordinatore nazionale Maurizio Mangialardi, che ha sottolineato come le richieste contenute nel documento condiviso "mettono in luce le principali questioni che rappresentano già da tempo la base di discussione del confronto che l’Anci sta svolgendo con il governo per la fase di ripartenza".



...

Avete intenzione di acquistare una nuova casa e vi state chiedendo se convenga rivolgersi ad un’agenzia immobiliare o fare tutto privatamente? Questa è una domanda che si pongono in molti, soprattutto perché affidarsi a dei professionisti significa dover pagare una provvigione extra, che invece concludendo la compravendita direttamente con il proprietario dell’immobile si può evitare.


24 giugno 2020


...

Senigallia - zona Cesanella - Appartamento in piccolo contesto di recentissima costruzione, al primo ed ultimo piano con ingresso indipendente, composto da soggiorno con angolo cottura, due camere, bagno, soppalco con salottino o studio, tre balconi, oltre ad ampia terrazza già attrezzata con gazebo e barbecue.






...

Dopo una fila di 4 Km che ha provocato rallentamenti e intasamenti sul Lungomare Da Vinci causa il senso unico che ti porta all’unico sottopasso ferroviario, a Marzocca, i residenti della zona, dopo averci inviato decine di foto e altrettanti video, lunedì ci hanno nuovamente chiamato per mostrarci un’altra “eresia” della nuova pista ciclabile fatta dall’Amministrazione senza minimamente ascoltare le innumerevoli proteste dei residenti.