Il semaforo rosso imposto, si auspica momentaneamente, dal Comitato Etico regionale, al protocollo per l'avvio nelle Marche della sperimentazione della terapia del plasma per la cura dei pazienti gravi affetti da Covid-19 ha suscitato molte polemiche.
Teatro Sconfinato nasce da un'idea di Paola Turroni e Roberto Ghidini e dalla collaborazione di diverse realtà, il gruppo teatrale "Il Colpo", il collettivo di artisti "Arte Mendicante", "Oltreunpo' Teatro", "il Teatro del mare", la United Societies of Balkans e il Balkans Hotspot. Ci unisce un'esigenza.
da Organizzatori
Il Liceo Perticari ieri ha incontrato in teleconferenza il Prof. Ciardi nell’ambito del percorso interdisciplinare “L’emancipazione della donna nei primi del Novecento” curato dalle classi 5B e 5C del Liceo delle Scienze Umane. Grazie all’iniziativa della Prof.ssa Genga le classi, in un incontro aperto a tutta la scuola, hanno potuto ascoltare il prof. Marco Ciardi, autore del libro “Marie Curie – La signora dei mondi invisibili”, letto nell’ambito di questo percorso.
Coronavirus: stop alla terapia del plasma, il Comitato Etico dice no. Il caso-Marche unico in Italia
E' un caso unico in tutta Italia quello verificatosi nelle Marche. Il Comitato Etico Regionale, un organismo indipendente istituito nel 2017 per garantire la tutela dei diritti, della sicurezza e del benessere della popolazione coinvolta in sperimentazioni cliniche, ha "sospeso" il giudizio in merito alla sperimentazione del plasma dei pazienti guariti per curare i malati da Covid-19.
Ha fatto molto discutere la notizia che il Comitato Etico Regionale ha espresso delle perplessita, di fatto bloccando, la sperimentazione della cura al Covid-19 con il plasma dei pazienti in via di guarigione. Vivere Senigallia ha chiesto alla biologa senigalliese Alessandra Barucca che cosa sta succedendo.
“Secondo il Governatore Ceriscioli, sulla base della simulazione di oggi ci sono già le garanzie per la riapertura delle attività del settore benessere in tutta la regione già dal 18 maggio, o forse anche prima, ma per avere risposte ufficiali dovremo attendere ancora qualche giorno.
Se fino ad oggi in questa rubrica abbiamo parlato della convenienza a vendere e acquistare online, oggi mi piacerebbe concentrare l'attenzione su quali sono tutti gli svantaggi ad acquistare prodotti e servizi online, confrontando questa con l'esperienza di acquisto tradizionale.
di Cristian Andreatini
Pochi giorni fa sono trascorsi 100 anni dalla nascita di Gianni Rodari ed, approfittando delle celebrazioni che la RAI gli ha dedicato( documentario su RAI STORIA e registrazioni su RADIO RAI PLAY) ho rivissuto, con dolcezza, una parte della mia infanzia e della mia lunga carriera di insegnante di scuola primaria.
Prove di ripartenza. Gli scenari operativi per riaprire in sicurezza le attività lavorative di parrucchieri, barbieri ed estetiste sono stati testati, venerdì, nel corso di una simulazione che si è svolta in due saloni di parrucchieria ed estetica del capoluogo regionale, a cura delle associazioni di categoria Confartigianato e Cna.